Metodo per chi ha subito violenza

gentile dottore volevo avere informazioni riguardo a un metodo che potrebbe aiutare una mia cara amica a superare degli traumi subiti da bambina; violenza sessuale e botte... So di un metodo che porta lo psicoterapeuta a tenere fermo il paziente per far si che si liberi arrabbiandosi da ciò che ha subito... Come si chiama questo metodo?
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,

da un lato andrebbe approfondito ciò a cui fa solo un veloce riferimento, dall'altro si potrebbe azzardare una prima risposta alla sua domanda:

"Come si chiama questo metodo?"

Risposta: "pericolosa presa per i fondelli".

Al di là di questa piccola provocazione, vorrei sottolineare due punti:
1.
Esistono molti approcci "terapeutici" o presunti tali nell'ambito della cura psicologica. Non tutti sono affidabili e scientificamente/clinicamente validati. Un utente dovrebbe usare prudenza e cercare referenze concrete (esistenza di un Ordine professionale, di un Codice Deontologico, di una letteratura e di una prassi clinica alla base degli approcci proposti, professionista in possesso di titoli specifici rilasciati da istituzioni affidabili) prima di fidarsi di un'ipotesi di soluzione ai propri problemi e alle proprie esigenze.

2.
Penso si possa dire che non esistono tecniche miracolose di guarigione, soprattutto in una campo come quello psicologico. Importanti lavori nella clinica e ricerca psicoterapeutica sottolineano come il lavoro su di sè passi attraverso punti cruciali come la relazione con il proprio terapeuta, la motivazione al cambiamento e la disposizione del paziente a lavorare su di sè, e altri fattori PERSONALI.

Cordialmente,
[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 340 11 2
Gentile utente,
concordo con il parere espresso dal collega circa la dubbia affidabilità del metodo da lei citato e circa la necessità di rivolegersi invece a uno specialista serio.

La prima domanda che mi viene da porre è innanzitutto questa: la sua cara amica in questione è veramente motivata ad intraprendere un percorso di elaborazione dei vissuti da lei citati? E' il presupposto fondamentale perchè possa effettivamente instaurarsi un'alleanza terapeutica efficace, al di là della domanda espressa.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it