Ricordo di una violenza

Salve,io ho 31 anni,sono donna e da sempre ho problemi nei rapporti di coppia per un unico motivo: un ricordo che mi tormenta. Per me è difficile da raccontare, anzi non ce l'ho mai fatta prima d'ora... E' una cosa che mi fa soffrire, perchè non potrò mai sapere realmente la verità e perchè non potrò mai ricordare realmente come sono andate le cose perchè ero troppo piccola e perchè non ho testimoni e soprattutto perchè riguarda una seconda persona che è morta e non potrà mai pagare per quello che mi ha fatto... E questo spiegherebbe perchè ho tanti problemi a livello sessuale e soprattutto tanto dolore... Ho cercato di nascondere questo a tutti,non ne ho mai parlato perchè a volte penso che non sia vero,che mi sto inventando tutto ma io ho sempre avuto paura del sesso e non mi spiegavo mai il perchè... Quando ho avuto il primo rapporto sessuale della mia vita, quando ho riprovato quel dolore atroce che avevo rimosso ho cominciato a ricordare qualcosa: ho ricordato che avevo circa tre anni e che avevo un medico che veniva a visitarmi che era il padre di un'amica di mia madre,questa persona era anziana,veniva a casa...mamma era sempre lì presente con me ma ho ricordato che un giorno non so per quale arcano motivo si è allontanata lasciandomi con questa persona,si sarà assentata per pochi minuti o secondi,non ricordo,e questa persona mi ha fatto del male,un male atroce che non potrò mai dimenticare. un dolore che risento ogni volta che ho un rapporto sessuale e che non mi fa vivere serenamente. io dal dolore che sentii ricordo che ho distrutto un giocattolo che avevo in mano,il dolore atroce fu proprio lì,è un dolore che non posso dimenticare e che forse mi accompagnerà per sempre... quando ho provato a dirlo a mia madre lei mi ha sempre detto che non era possibile e non mi ha nemmeno lasciato parlare... lui non mi ha violentata con il pene,ma mi ha fatto qualcosa,forse messo un dito con violenza o non so cosa mi ha fatto di preciso,stavo giocando ed ero tranquilla ,non guardavo,avevo solo 3 anni,so solo che quel dolore lo risento ogni volta che faccio l'amore,è lo stesso e non si può dimenticare. Per anni mi sono tenuta tutto dentro fino ad oggi anche perchè non posso fare più nulla ormai,lui morì che io ero ancora piccola e non ricordavo questo episodio...Un'altra cosa che mi ha fatto riflettere è stato il fatto che durante la mia prima volta non ho perso neanche una goccia di sangue,ma ciò può essere un caso,però quel dolore mi tormenta e quel ricordo mi fa stare male.non ho mai provato un orgasmo durante un rapporto sessuale,solo dolore,quel dolore atroce che mi tormenta e che è quello che provai tanto tempo prima. Sto molto male perchè non mi sento normale! come posso rimuovere quel ricordo e cominciare ad avere una vita felice e normale?Grazie in anticipo,spero che mi risponderete.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I ricordi di abusi possono essere presunti, o possono essere reali, ma in molti casi non c'è modo di saperlo. Può non essere nemmeno necessario, per uscire dal problema, ma dovrebbe contattare uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Spesso la mente vuole trovare a tutti i costi il perché delle cose, e a volte inganna se stessa nel far emergere dei ricordi magari dubbi, ma che se fossero veri spiegherebbero il disagio attuale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Guardi io la ringrazio ma sono certa di ciò che dico,ho anche le prove,il pupazzo distrutto e stritolato in quell'occasione,ricordo bene quel momento e quel dolore,non è presunto,comunque la ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non sto dicendo che il suo sia un falso ricordo, se legge attentamente ciò che le ho scritto ho lasciato aperte entrambe le possibilità. E le sono venuto dietro, seguendo le sue parole che non sembravano esprimere certezza assoluta:

>>> non potrò mai sapere realmente la verità
>>>

>>> E questo spiegherebbe perchè ho tanti problemi a livello sessuale
>>>

Ad ogni modo le confermo che quando i ricordi sono così remoti, non serve più di tanto sapere se siano veri o falsi: ciò che conta è che lei ha un problema OGGI, ed è su questo che attraverso un aiuto psicoterapeutico potrebbe ottenere molto. Ma deve trovare la forza di cercare tale aiuto di persona, perché da qui non possiamo intervenire direttamente sulle questioni che gli utenti ci sottopongono. Tanto più quando sono delicate come questa.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Sto molto male perchè non mi sento normale! come posso rimuovere quel ricordo e cominciare ad avere una vita felice e normale?"

Gentile Utente,

bisogna fare molta attenzione, perchè è vero che chi subisce abusi prova emozioni di vergogna e di inadeguatezza, oltre a non sentirsi normale, ma l'obiettivo sensato di una psicoterapia non è rimuovere (cosa che sarebbe a questo punto impossibile), quanto prendere le distanze dalle emozioni che prova e ri-narrare l'evento in maniera diversa.
Ovvero come può una bimba di soli tre anni difendersi?

Quindi soltanto attraverso una psicoterapia potrà raggiungere gli obiettivi che ha in mente: ritrovare la serenità e avere in mente un episodio doloroso ma leggibile da parte di una donna adulta che adesso è in grado di difendersi.

Quanto ai problemi sessuali possono essere presenti in queste situazioni.

Se desidera, può contattarmi privatamente per i nominativi di Colleghi molto bravi nella Sua città.

Le faccio tanti auguri.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile signora,
non si tratta tanto di rimuovere il ricordo che ha di cio' che è successo, bensì di elaborarlo, ovvero integrarlo nella sua storia e nella sua vita in un modo diverso dalla forma del trauma.

Se è arrivata a scriverci vuol dire che è giunto il momento di affrontare questa "bestia nel cuore".

Dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, se ha bisogno di ulteriori indicazioni ci scriva pure.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Cara dottoressa Angela Pileci non so come fare per contattarla privatamente,sarei interessata a nominativi di suoi colleghi... mi fa sapere?grazie mille.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, nel rispetto delle linee guida del sito, può guardare sulla mia pagina e scrivermi al mio indirizzo di posta.

Un cordiale saluto,