Gesti ripetitivi

Buongiorno,

è da qualche tempo che ho la tendenza a fare gesti ripetivi durante tutta la giornata. questo perchè mentre sto facendo una cosa mi vengono brutti pensieri e quindi tendo a rifarla come per cancellare quei pensieri. mi è capitato spesso negli ultimi anni ma ultimamente sto vivendo un periodo particolarmente difficile e ormai questo rifare le cose mi sta facendo vivere male (perdo molto tempo e mi causa agitazione) : scrivo e cancello per poi riscrivere mentre lavoro, mi alzo n volte dalla sedia perchè magari mentre mi stavo alzando ho pensato qualcosa di brutto e quindi devo rifare il gesto, metto e tolgo e rimetto un vestito.
Ho bisogno di un consiglio per capire da chi andare (psicologo, psicoterapeuta o psichiatra ?) se poteste indirizzarmi anche su qualcuno a milano ve ne sarei grata Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,
pur con i limiti di un consulto online, credo che il trattamento elettivo per capire il suo disagio sia una psicoterapia che possa aiutarla a capire il senso di ciò che sta vivendo.
Avere uno spazio suo in cui poter parlare con uno specialista di questi "brutti pensieri" e dei suio timori che la spingono a ripetere i gesti.
Consideri anche l'urgenza di un trattamento dal momento che Lei stessa asserisce di soffrire molto per la situazione e che tale disagio è presente da anni.

Saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
se, come scrive, il bisogno di ripetere questi comportamenti sta influenzando la sua vita quotidiana causandole anche una certa dose di disagio concordo con lei sulla necessità di un consulto psicologico. Il mio suggerimento è di contattare uno psicologo-psicoterapeuta, il quale dopo la diagnosi potrà indicarle un eventuale percorso adeguato e quindi eventualmente anche un consulto psichiatrico.

Se vuole può consultare la sezione di questo sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

oppure questo sito di terapeuti cognitivo-comportamentali:
http://www.aiamc.it/lombardia.htm

Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per la risposta veloce.
Purtroppo questo 'rifare le cose' mi sta causando vari problemi, e sta diventando anche imbarazzante . i brutti pensieri sono sempre stati legati alla paura di perdere persone (che siano parenti o amori).
Lo ho sempre legata al fatto che mio padre mi ha abbandonata ad 1 anno. ma mentre prima era sopportabile (mi capitava poche volte) adesso è diventato insostenibile (al mattino ci metto il doppio a vestirmi) e sta diventando imbarazzante . (al lavoro apro e chiudo le porte solo perchè mentre la aprivo la prima volta ho pensato qualcosa di 'brutto').
Purtroppo non sono di Milano e non ho idee su chi rivolgermi .

[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Comprendo il suo disagio e ritengo a questo punto che sia importante un consulto specialistico.
Per farsi un'idea può consultare l'elenco dei terapeuti che troverà nei link che le ho messo nel precedente consulto.
Il passo più difficile forse è agire concretamente prendendo l'appuntamento ma credo che anche lei abbia compreso che sia la soluzione migliore.
In bocca al lupo
Cordialmente
[#5]
Utente
Crepi il lupo .

la ringrazio