Ora ho capito cosa cera che non andava....
buonasera a tutti
chiedo scusa per i tanti consulti chiesti perche ero disperato in cerca di aiuto...
finalmente dopo tanto io insieme al mio nuovo piu esperto psichiatrapsicologopsicoterapeuta... siamo arrivati al punto che lui mi ha detto che sono depresso pero senza un valido motivo cioe non ce una causa scatenante....quindi è tipo una cosa patologica che viene in un momento quaLSIASI ma io che la subisco la sento come una cosa nerissima e distruttivissima....
volevo chidervi quale la miglior strada da intrampedere con queste generi di depressioni....? strane...? tutta una botte mi sono ritrovato a chiudermi dentro casa e col passare del tempo dopo un anno ho iniziato a girare in casa con il pigiama tutto il giorno.... :(
quale strada è meglio psicoanalisi?
o la psichiatra psicotarapia + farmaci bo...?
ho gia intrapreso farmaci + psicotarapia pero non ho concluso niente anzi quando ho smesso i farmaci mi sono sentito molto peggio....
e poi avrei un altra domanda se ne esce da questa terribile depressione...?è arrivata da un giorno all altro ma non se ne vuole andare... :(?
riusciro ad uscirne anche se sembra impossibile avete mai avuto dei casi tipo i miei di depressioni tipo patologiche non perche una persona è depressa perche glie morta la madre o un lutto ecc... avete avuto mai una persona come me...?
è riuscita a guarire a respirare di nuovo l aria a sentire i profumi il sole la gioia ubna ragazza che avevo....posso? grazie a tutti delle risposte ciao grazie

[#1]
Dr.ssa Daniela Siciliano Psicologo
Benritrovato utente.
Ciò che scrive ha un che di incoerente e poco preciso.
Intanto io le chiedo:
- come mai il suo "psichiatrapsicologopsicoterapeuta" non le ha consigliato il da farsi? non credo che il collega le abbia detto "bene, la tua depressione non ha un evento scatenante e quindi arrivederci e grazie!"
- raccontarle dei casi che ciascun di noi può aver avuto poi, non l'aiuterebbe a risolvere la sua situazione e il suo disagio.
- ma lei gentile utente si è rivolto davvero a qualcuno per chiedere seriamente aiuto?
Le sue numerose richieste di consulto mi fanno pensare ad un giovane che in realtà, ha tutta la voglia e il desiderio di reagire, chiedere, curiosare...in verità a tutto mi fanno pensare tranne che ad una depressione, ma questa mia superficiale valutazione è dettata da 4 righe scritte qui e là.
Mi sento adesso solo di consigliarle di affidarsi seriamente a qualcuno che la possa aiutare ma sopratutto se già l'ha fatto si fidi della persona che ha scelto, sono certa che il collega potrà aiutarla.
Buona fortuna.
Dr.ssa DANIELA SICILIANO
Psicologa clinica, Psicodiagnosta dell'età evolutiva e dell'età adulta CTU Tribunale civild di Roma
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente Affezionato,
se continui così ti daremo il Premio Medicitalia (dopo averlo inventato ovviamente) ^__^
Scherzi a parte: ma quando imparerai ad affidarti al Professionista che ti sta seguendo?
Cerca di stare tranquillo e di avere pazienza, vedrai che tutto si sistema.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Lei si può affidare ad uno psicoterapeuta di ogni scuola o di ogni impostazione. L'interessanete è che sia bravo/a e che faccia unitamente a lei, ovviamente, un buon lavoro terapeutico.
Se ne accorgerà se quello o quella scelta fa al caso suo. Ma non si aspetti miglioramenti improvvisi e repentini. Lei non lo sa, ma per cadere in una depressione del genere ci avrà messo un bella fetta della sua vita. La psicoterapia non ha del miracoloso e quindi non la porterà in un baleno verso una guarigione totale. Ci vuole tempo, impegno e fiducia.
Se non va il collega scelto, ne cerchi un altro.
A volte uno può essere bravissimo , ma poi a chi è depresso non va bene. Quindi si può cambiare.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
Ex utente
si lo so scusate a tutti...
ma io mi sono gia affidato ad una psichatra psicoterapeuta che non ha fatto altro che strapeggiorare la ma situazione cioe il mio abisso che c era prima affrontabile con 2 anni di terapia e farmaci si è trasformato in una personabile fossa profonda in cui sembra ancora piu diffcile risalire....
per me o lei l ha fatto a posta a non prendere in considerazione la depressione(che forse appunto è patologica)
oppure è una gran stronz...
perche mi ha rovinato....
io non so piu che fare ora sto andando da questo nuovo psichiatra ecc ecc ma con lui è un medico dell ospedale gratis 30 minuti a seduta che facciamo in modo veloce passerebbe troppo tempo per quando capisca che ho bisogno urgente di farmacia antidepressivi(solo per almeno tamponare questo malessere che mi porto ogni giorno...) lui ha capito che sono depresso ma non sembra intenzionato a darmi farmaci di sto passo me li compro da solo... :(.... eh
addirittura mi era stato diagnosticato la psicosi se non andavo su internet a vedere cosa era a sto punto ero psicopatico con atnipsicotici ed ero finito....
per me certe persone non dovrebbero fare questo lavoro scusate....la mia è rabbia.... :( eppure stava ogni seduta a dirmi che lei è bravissima ha la laurea qui la che va ai convegni all estero è rispettata da tutti sono 15 anni che fa quel lavoro ecc ecc ma... :(
dottor ANTONIO VITA lei è di recanti.....?
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Le avevo suggerito di affidarsi ad uno specialista di qualsiasi formazione psicoterapeuta.
Però l'avevo messo in guardia che a volte non si incontra la persona giusta, non tanto per la scarsa preparazione dello specialista, quanto perché è questione di mettersi in sintonia con l'altro e non sempre le cose vanno alla perfezione. Le avevo anche suggerito di cambiare nel momento in cui si accorgeva che la cura non era di suo gradimento.
Cambiare non nuoce, se non si esagera.
Le pare?
Le faccio tanti auguri anche per il nuovo Anno.
Cordialmente.
[#6]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Credo anche io, come le hanno già consigliato gli altri colleghi, che lei debba scegliere un nuovo psicoterapeuta (come le ha detto il Dott. Vita non è importante l'orientamento, basta che sia bravo!) questo perché ormai lei sembra aver perso completamente la fiducia dello psichiatra che la sta seguendo.
E' però fondamentale affidarsi e seguire il lavoro che si fa con lui ed è importante che questo nuovo specialista le dedichi almeno una seduta alla settimana, in modo da comprendere al meglio il disagio che lei sente e poter iniziare un serio lavoro terapeutico.
Si armi di pazienza e fiducia.
AUGURI
Dott Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti