Abbiamo due figli piccoli e siamo molto provati da questa fase della nostra vita
Qual'e l'atteggiamento giusto da tenere quando si vive un dramma in famiglia?
Mia moglie combatte da tre anni con una malattia seria, e tra alti e bassi si cerca di andare avanti;
ma quando capitano i momenti di maggiore preuccupazione non so se è giusto essere sempre triste per "soffrire" insieme a lei, oppure cercare ad ogni costo l'allegria.
Quando sono triste stò male, ma provo un senso di colpa se cerco di sorridere.
Abbiamo due figli piccoli e siamo molto provati da questa fase della nostra vita.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non ci sono comportamente giusti o sbagliati da tenere in questi casi.
Sicuramente il problema di sua moglie richiede molta attenzione ma essere allegri non vuol dire mancare di rispetto a sua moglie soprattutto in presenza di due figli piccoli.
Il clima da mantenere in questi casi deve essere il piu' sereno possibile.
Se le difficolta' divengono insormontabili e' possibile rivolgersi a figure specializzate per l'affrontamento di tali condizioni.
Ci dovrebbero essere dei gruppi di familiari e di pazienti che svolgono attivita' di supporto in tali situazioni.
Non so se esistono a Caserta, provi a rivolgersi alla sezione della Lega Tumori della sua citta'.
Altrimenti l'alternativa puo' essere un terapeuta che abbia esperienza in tale campo.
Cordiali Saluti e Buona Pasqua.
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo
Gentile utente,
concordo pienamnete con i consigli del Collega.
Buona Pasqua
Silvio Presta
[#3]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con il parere espresso dal collega Ruggiero.
Avere un clima sereno è importante e salutare per lei, i figli e per sua moglie; ciò talvolta può comportare essere in completa empatia con i sentimenti di chi sta male, talvolta essere in grado di stemperare le tensioni e la sofferenza che è presente.
Nel caso di un aiuto di tipo psicologico mi permetto di indicarle una terapia con EMDR, tecnica specifica per la gestione dei traumi.
Cordialmente,
Dr. Chiara Cimbro.
Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo pienamente anch'io con le indicazioni del collega Ruggiero.
E' importante, per quanto spesso difficoltoso, mantenere una certa serenità e armonia familiare, d'altra parte il rispetto della sofferenza altrui non comporta al'annullmento di sè come persone, con i propri sentimenti, desideri e bisogni, e la lesione del diritto della sua famiglia, soprattutto nei confronti dei suoi figli, di essere comunque felice.
E' indispensabile un supporto psicologico sia come sostegno individuale( per lei e per sua moglie) e/o familiare, sia nell'ottica della partecipazione a gruppi di mutuo aiuto spesso moto attivi su queste problmatiche.
Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it