Premetto che qualche volta sopratutto da bambino mi capitava di avere fobie irrazionali, tipo la

Salve sono un ragazzo di 18 anni ultimamente ho avuto dubbi sul mio orientamento sessuale, sono sempre stato etero ho avuto qualche ragazza con cui ho avuto qualche rapporto. Ultimamente è stato un periodo un pò difficile, dovevo anche uscire con una ragazza ma per vari tira e molla mi è passata la voglia. Da qui ho cominciato a pensare che forse stavo diventando omosessuale, dato che non volevo piu uscire con questa ragazza. Anche quando noto magari un ragazzo di bell'aspetto (l'ho sempre fatto ma credo sia normale anche per un etero) allora mi venivano dei dubbi che stavo diventando omosessuale. Il fatto è che io non voglio diventare così e l'idea non mi piace neanche. Premetto che qualche volta sopratutto da bambino mi capitava di avere fobie irrazionali, tipo la paura di morire o altre paure che mi trascinavo dietro per molto tempo senza alcun motivo. Quando mi masturbo penso ancora alle donne e non mi sembra di avere problemi, ogni tanto ho provato a farlo pensando a un uomo per vedere la reazione ma non ho mai provato niente a parte una volta in cui ho iniziato così ma poi ho cambiato soggetto del pensiero pensando ad una ragazza. (scusate i termini ma non sapevo come spiegarmi) Mi sembra di impazzire, il fatto è che io non voglio essere omosessuale e non credo neanche che mi piacerebbe, però non riesco a togliermi il pensiero che magari un giorno sarò così oppure diventerò così, come da bambino continuavo ad aver paura di morire da un momento all'altro. grazie ancora e scusi per l'ortografia ma sono agitato.
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile ragazzo,
dalle sue parole si evincono l'agitazione e la paura che sta provando in questo momento.
Le chiedo: come mai pensa di essere omosessuale se, di fatto, non prova attrazione per il suo stesso sesso?
E' possibile, secondo lei, che questa sia un'idea (solo un'idea, non la realtà), un'ossessione che la tormenta esattamente come quando da bambino temeva di morire senza motivo?

Se pensa che questa ipotesi sia plausibile, perchè non prova a rivolgersi ad un professionista psicologo-psicoterapeuta che la aiuti in questo momento di difficoltà?

Esistono protocolli psicoterapeutici (cognitivo comportamentali) che hanno ricevuto molte conferme scientifiche circa la loro efficacia.

Provi a pensarci su.

Le faccio un grande in bocca al lupo

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
è quello che ho pensato anche io, quando ero piccolo ogni tanto ho avuto qualche problema del genere, ora mi ricordo solo quando avevo paura di morire avevo anche smesso di mangiare per un periodo, quindi lei mi consiglia di andare da uno psicologo?
Sinceramente non ricordo com'è nata questa cosa del pensare di essere omosessuale o di poterlo diventare, o almeno quello che mi ricordo da come è partito tutto l'ho scritto prima.
Poi come ho detto prima "ho provato a masturbarmi pensando a un uomo per vedere la reazione ma non ho mai provato niente a parte una volta in cui ho iniziato così ma poi ho cambiato soggetto del pensiero pensando ad una ragazza." quest'altra cosa mi fa pensare che stia diventando così dato che non mi era mai capitata una cosa del genere. Grazie ancora per l'aiuto
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Il fatto che anche Lei abbia associato questa "idea irrazionale" dell'essere omosessuale alle idee che aveva da bambino mi fa pensare che questa sia una pista percorribile, non crede?

LA sessualità è certamente un universo complesso e può capitare, specie alla sua età, di provare attrazione sessuale per persone del proprio sesso ma questo non necessariamente vuol dire che essere omosessuali.
Provi a chiedersi quante volte ricorda di avere provato nella sua vita attrazione per una ragazza e quante volte per un ragazzo.

Ci sono tante altre cose da approfondire e penso che potrebbe esserle molto utile in questo momento approfondirle con uno psicologo-psicoterapeuta.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille, allora posso contattare direttamente lei? Ho visto che lavora a Milano in Corvetto e sarebbe comodo da raggiungere per me.
[#5]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Sono a sua disposizione per un approfondimento diagnostico, se vuole.
Poi, se servirà, potremmo valutare insieme se orientarci verso una struttura, magari pubblica, in zona.