Mal d'amore

Salve,
da un paio di settimane sono stato lasciato dalla mia ragazza con la quale de poco ero andato a convivere. E' inutile dire che sono distrutto. Sono tornato dai miei genitori, per la prima settimana ho tenuto duro e non l'ho cercata, ma poi ho ceduto perchè stavo soffrendo tanto. Lei non vuole più sentrmi e vedermi, nonostante mi ha lasciato dicendomi che comunque mi voleva bene e nutriva un grande affetto per me. Perchè si comporta così, non vuole farmi soffrire o anche le sta soffrendo? Io riuscirò mai a riprendermi? C'è qualcosa che posso fare per accelerare questa cosa? Soprattutto cosa posso fare per evitare di cercarla quando ne sento il bisogno? Non riesco a capire perchè fino a poco fa vivevamo insieme e ora non vuole più nemmeno sentire la mia voce... che devo fare? Ho paura che cercandola troppo si finisca per arrivare a litigare o peggio e io questo non lo voglio... aiutatemi. Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo ciò che lei riporta è ben spiegato attraverso il titolo che ha scelto per il consulto. Seppur banale mi consenta di dirle che è un "classico" e che deve solo darsi il tempo di elaborare la separazione.

(..)non vuole più sentrmi e vedermi, nonostante mi ha lasciato dicendomi che comunque mi voleva bene e nutriva un grande affetto per me. (..)

un altro classico, una modalità per attutire il colpo che non trova riscontro con la realtà.
se il tempo non l'aiuterà a risolvere la situazione allora può cercare un sostegno psicologico, ma non viva nell'attesa di un ritorno o soprattutto chiedendosi il perchè e il per-come, NON solo non è di alcun aiuto ma non fa altro che alimentare il suo "mal d'amore"
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La cosa che mi preoccupa è anche che da più di un anno mi stavo curando per una lieve depressione, stavo utilizzando il sereupin. Stavo vedendo risultati davvero positivi, ma ora ho paura di sprofondare di nuovo. Già in questi giorni a lavoro non concludo nulla, il mio pensiero è sempre li e sono tentato di chiamarla, ma se la chiamo e le dico che sto male l'unica risposta che ricevo è che le non può farci nulla e purtroppo ha ragione... Non ce la faccio davvero più...