Disturdo bipolare
Sono la fidanzata con un ragazzo affetto da disturbo bipolare da circa 13 anni. ha avuto 3 episodi di euforia esagerata(pensava di essere al centro del mondo) e mai episodi depressivi. Sono disperata! non so se continuare a stare con lui, sposarmi e avere de bambini o lasciarlo. il suo psichiatra mi ha detto che posso avere tranquillamente un futuro con lui perchè questi episodi potrebbero non ripetersi mai. E' possibile? Queste persone possono condurre una vita normale?
La scongiuro...mi risponda prima possibile!!!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, rispondere alla sua domanda è abbastanza difficile, tanto che ciò meriterebbe già di per sé un consulto con lo psicologo, ma di persona. E quindi non potrà decidere cosa fare in base alla mia risposta, anche se come vede è stata immediata.
Ad ogni modo mi sembra che 3 episodi in 13 anni tutto sommato possano essere pochi e accettabili. Dipende anche dalla durata di questi episodi. Attualmente ce n'è uno in corso, oppure il suo fidanzato è tranquillo?
Devo dire anche che lei sembra davvero in ansia (è comprensibile) per cui un consulto professionale potrebbe aiutarla sia a tranquillizzarsi, sia a prendere una decisione più serena.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
intanto le consiglierei di leggere o informarsi quanto può sul disturbo bipolare in modo da capire approfonditamente di cosa si tratti.
In secondo luogo, lei Ama davvero questo ragazzo?
Perchè in tal caso, il fatto che lui sia affetto da questo disturbo, non la fermerebbe dall'idea di vivere accanto a lui.
Saluti
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile lettrice,dal disturbo bipolare non si guarisce, ma si può convivere tranquillamente per tutta la vita, con l'ausilio di una terapia combinata, psicoterapica e farmacologica.
In un secondo momento, esclusivamente farmacologica.
Vi sono dei farmaci, che lo psichiatra di vostra competenza, vi avrà sicuramente suggerito, che stabilizzano il tono dell'umore, vanno dosati ed associati ad esami ematochimici.
Vivere con una persona che soffre di questo disturbo, credo abbia però dei vantaggi emotivi, sono persone, che nella loro fase più nera e buia, conoscono a fondo, le loro emozioni, la loro psiche e, quella altrui...sono persone, che sanno andare "oltre", oltre le apparenze, oltre le convenzioni,oltre il razionale.
Se lei è veramente coinvolta, non dovrebbe avere paura della patologia, va soltanto super visionata da un clinico esperiente.
Auguri
Valeria Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
La mia domanda principale è sapere se è vero che con una cura adeguata è possibile che non si abbiano più episodi!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi scusi, ma non possiamo darle una risposta specifica su una terza persona, e per di più sconosciuta.
In generale il disturbo bipolare, se la diagnosi era esatta, è un disturbo ricorrente, che può ripresentarsi nel tempo.
Ma con una cura adeguata è possibile mantenerlo ben compensato, come evidenziato dalla collega Randone.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile signorina, non è pensabile far dipendere da noi il suo futuro sentimentale.... ha ragione il collega,è già difficile on line, figuriamoci per terza persona.
Consulti, unotamente al suo fidanzato, un clinico di vostra fiducia.