La cosa si ripete un paio

Salve e complimenti intanto x l'ottimo servizio che offrite. Ho 32 anni ed all'età di 16 anni mi hanno diagnosticato un ovaio micropolicistico. Gli unici sintomi erano irsutismo, acne e capelli grassi (oltre a dolori al seno). Nel 2004 partorisco e dopo un anno e mezzo, in prossimità del ciclo (circa una settimana prima) inizio ad avvertire un leggero stato di panico seguito da giorni di umore bassissimo. La cosa si ripete un paio di volte e da li, seguita prima dal medico di base e poi dal neurologo, inizia il mio calvario con farmaci antidepressivi (dicono che ho una leggera distmia). Secondo loro questi sbalzi d'umore non vanno attribuiti alla policistosi. Faccio analisi della tiroide ed è tutto nella norma. Ho avuto periodi di benessere ma ultimamente nessun farmaco riesce a farmi effetto. Ho assunto negli anni anafranil, lamictal, entact, wellbutrin e cymbalta... nulla da fare. Appena penso di sentirmi meglio, repentinamente, in un periodo del mese (circa 15 gg prima dell'arrivo del ciclo che NON è mai stato regolare comunque) ho un brusco abbassamento dell'umore ed ansia e nervosismo e mi dura fino ad una settimana dopo la fine del ciclo... in sostanza sto bene 5/6 giorni al mese!!!. L'ultima terapia che sto seguendo da circa tre mesi è Fluoxeren (5 ml la mattina) Laroxyl (9 gocce pomeriggio + 14 gocce la sera) e lorazepam (1 mg due volte al giorno). Ho fatto l'ennesima visita ginecologica, le ovaie come al solito sono policistice ed il mio ginecologo mi ha consigliato (finalmente oserei dire) l'inizio della pillola YASMINELLE. Il neurologo è daccordo e mi dice di assumere la terapia antidepressiva in associazione con la pillola. Mi dice che in effetti il mio umore potrebbe dipendere da uno scompenso ormonale causato dalla micropolicistosi (me lo dice adesso, dopo anni di cura...). A questo punto non so più cosa pensare. Vi chiedo intanto se ci sono interazione tra YASMINELLE e antidepressivi (nel mio caso fluoxeren e laroxyl più lorazepam) e vi chiedo inoltre se in effetti questi sbalzi d'umore, che prima della gravidanza NON AVEVO e che sono spuntati dopo, e che SONO AUMENTATI col passare degli anni, possono effettivamente essere attribuiti all'ovaio micropolicistico. Vi prego, datemi un parere. Non so più cosa pensare. Mi sento una cavia e non capisco il perchè i medici della mia zona non mi avevano mai prima d'ora aperto gli occhi su questi sintomi attribuibili alla policistosi. Ho bisogno che mi diate un consiglio... Vi abbraccio virtualmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi di distimia dovrebbe anche escludere che la causa sia esclusaivamente o principalmente la policistosi.
I trattamenti sono compatibili.
Il lamictal è però un farmaco indicato per il disturbo bipolare, non per la distimia. Chiarisca quale è al momento la diagnosi psichiatrica, può essere anche secondaria alla policistosi e nonostante questo richiedere un trattmento specifico, dipende dalla gravità e dalla effettiva dipendenza dei sintomi dalle alterazioni e fluttuazioni ormonali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Pacini. La diagnosi al momento è la stessa di cinque anni fa : distmia (umore basso altalenante con stati di ansia). I medici NON HANNO MAI prima d'ora considerato l'ipotesi che questo umore potesse dipendere dalla policistosi, o principalmente o esclusivamente. Quando anni fa mi diagnosticarono la distmia NON esclusero la policistosi, non mi fecero fare nessun esame specifico, mi dicevano sempre che non poteva essere attribuibile... In un certo senso ho anche insistito affinchè la tenessero in considerazione visto che ora per quasi tutto il mese l'umore è basso. SOLO ADESSO MI DICONO che la policistosi può dare sbalzi d'umore e ansia... Non trovo giovamento negli attuali antidepressivi. Spero tanto (a questo punto) che la causa possa essere scatenata dalla policistosi. Mi auguro vivamente che la pillola possa farmi stare meglio... non so cosa pensare dott. Pacini, mi creda, sono molto confusa ma non voglio perdere la fiducia nei miei medici... mi basterebbe soltanto avere la certezza che la policistosi dia questi sintomi per potere affrontare con coraggio e fiducia un nuovo ulteriore percorso farmacologico...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Possono esserci sintomi psichici nella policistosi, diverso è se è un disturbo autonomo uscito fuori sotto spinta delle alterazioni ormonali della policistosi.
Non è che escluda come causa di disturbi mentali, però lamictal e distimia non torna tanto come diagnosi psichiatrica. Va rivista la diagnosi e riformulata la cura anche verificando in che misura migliora parallelamente alla terapia per la policistosi.
[#4]
dopo
Utente
Il lamictal mi è stato tolto due anni fa. Ora assumo laroxyl e fluoxeren. Secondo lei un consulto endocrinologico sarebbe appropriato? Può la policistosi (alterando gli equilibri ormonali) dare questa sintomatologia x tutto il mese? Grazie Dr. Pacini.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma la diagnosi esattamente qual'è ? Il lamictal una uno scopo, antidepressivi da soli e distimia è un binomio che torna, lamictal è un farmaco antibipolare. Ora, se c'è confusione sulla diagnosi il fatto che non stia bene può anche dipendere da questo. In passato era stata posta una diagnosi diversa a giudicare dalla presenza del lamictal (anche perché la distimia non si caratterizza per "sbalzi d'umore, essendo una condizione attenuata e continua).
[#6]
dopo
Utente
Dr. Pacini provo ad essere più chiara. Il neurologo, quando mi prescrisse (circa due anni e mezzo fa) lamictal + anafranil, mi disse che si trattava di DEPRESSIONE MODERATA (non accennò a disturbi bipolari). Mi disse che il lamictal mi avrebbe aiutata a stare bene con l'umore. Non aggiunse altro. In effetti, se le può essere utile come suggerimento, il dosaggio di 100 mg al di di lamictal (50 + 50) e anafranil (75 mattina + mezza da 75 la sera) mi fece stare benissimo per circa 9 mesi!!! poi repentinamente non appena scalata la dose di anafranil di pochissimo (in pratica il neurologo tolse la mezza la sera) ricominciai a stare male e neppure il RIAUMENTARE la posologia servì più a nulla nonostante stessi assumendo ancora il LAMICTAL. E' da quell'istante (da quando iniziai a stare male dopo la piccola riduzione di anafranil) che nessun farmaco riesce più a farmi stare bene... ho preso ENTACT + WELLBUTRIN, dopo sostituì il WELLBUTRIN col CYMBALTA ed ora sono con LAROXYL e FLUOXEREN.... è possibile che queti farmaci in qualche modo abbiano provocato squilibri ormonali già cmq preesistenti? Grazie Dottore....
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non mi risulta.
Ma non vedo il punto: lei soffre di ovaio policistico dai 16 anni.
Io farei chiarire la diagnosi, da quella discendono le terapie. L'antidepressivo non ha lo stesso ruolo a seconda che sia distimia, depressione moderata o disturbo bipolare.
Questo è il punto essenziale prima di poter interpretare altro secondo me.