Anorgasmia

Gentile Dottore,
sono una donna di 40 anni e praticamente da sempre, quando faccio l'amore con il mio compagno (e negli anni con i diversi partner) non raggiungo mai l'orgasmo. Provo piacere ma ho la sensazione di non provare quell'acme finale che confrontandomi con alcune mie amiche, loro mi hanno detto di provare. Volelo capire se questo fenomeno rientra nella normalità e accomuna più donne e fino a che punto può essere considerato patologico? Soprattutto si può fare qualcosa? Attendendo fiduciosa una sua risposta la ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, bisogna innanzitutto inquadreare il problema

(..)ho la sensazione di non provare quell'acme finale (..)

ossia deve essere certa delle sensazioni che prova o che non prova

NON si confronti con le amiche poichè c'è il rischio che una eventuale assenza di problema si trasformi in vero problema solo perchè ci si sente diverse dalle altre.

ne parli dal vivo con uno psicologo/sessuologo e se davvero il problema esiste sicuramente si può risolvere.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
credo lei possa rivolgersi a un sessuologo, insieme al quale poter inquadrare bene il dubbio che ci sta ponendo qui.

Attraverso domande mirate potrete approfondire insieme se ed eventualmente di quale problema si tratti, e contestualizzarlo all'interno della sua esperienza sessuale e relazionale.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#3]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
gentile utente,
ogni persona è diversa dall'altra anche nella propria espressione sessuale. Stabilirne una normalità è difficile.
Personalmente prima di rivolgersi ad un sessuologo le consiglio di leggere un libro che io ritengo molto interessante e che consiglio oltre che qui nel sito a molte mie pazienti: " il piacere è tutto mio" di Silvya de Bejar TEA edizioni.
Provi a leggerlo, provi a vedere se ciò che legge la può aiutare a stare meglio e a godersi di più la propria sessualità.
buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it