Anorgasmia

Gentile Dottore,
sono una donna di 40 anni e praticamente da sempre, quando faccio l'amore con il mio compagno (e negli anni con i diversi partner) non raggiungo mai l'orgasmo. Provo piacere ma ho la sensazione di non provare quell'acme finale che confrontandomi con alcune mie amiche, loro mi hanno detto di provare. Volevo capire se questo fenomeno rientra nella normalità e accomuna più donne e fino a che punto può essere considerato patologico? Soprattutto si può fare qualcosa? Attendendo fiduciosa una sua risposta la ringrazio molto per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

su questo vi sono diverse teorie.
Per prima cosa bisogna accordarsi su cosa intende per "quell'acme finale" e in seconda battuta credo che confrontarsi con le sue amiche non sia utile.
Ogni donna è unica e sperimenta l'orgasmo a modo suo, secondo i propri tempi, i propri modi.
Piuttosto SI, si può fare qualcosa.
Può rivolgersi ad un sessuologo, qualora per Lei e nella coppia la situazione sia motivo di disagio e di sofferenza.
E' opportuno farlo in quanto è necessario che sia un esperto a porre diagnosi di anorgasmia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, l'orgasmo è un processo che, nonostante sia naturale, lo si impara ad avere. Spesso , nonostante si raggunga anche l'età adulta, molte donne non conoscono i loro ritmi e quindi non sono in grado di dirigere il loro partner. Un sessuologo o un terapeuta di coppia rappresenta lo specialista di elezione.
aluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile signora l'orgasmo femminile è complesso e sfaccettato.
la sessualità femminile è una sessualità di mucosa, non d'organo, come quella maschile, regolamentata da infinite variabili( ambientali,intrapsichiche, relazionali, religiose, legate all'educazione sessuale, al vissuto).
L'anorgasmia, inoltre và bene diagnosticata, se è coitale, assoluta,se è presente con l'autoerotismo.......
Una terapia sessuologica, l'aiuterebbe a conoscersi meglio , ad investigare il suo immaginario erotico, a conoscere la sua coppia ed il suo erotismo.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it