Mi ama, ma non mi desidera
Salve, sto insieme alla mia ragazza da quasi 6 anni. Tra noi c'è una bella differenza di età io 35 lei 23. Prima di metterci insieme avevamo già dei rapporti sessuali e tutto era perfetto. Dopo che ci siamo messi insieme il suo desiderio è precipitato, non prende mai una iniziativa, non le sfiora nemmeno la mente di cercarmi, e siamo scesi su una media di 4 volte circa in un mese, sempre su insistenza mia; abbiamo parlato diverse volte per cercare di superare la cosa, ma ogni volta c'è una scusa pronta "sono stressata", "è un brutto periodo", "ho la prolattina alta"(vero prima, ma ora i valori sono normali) ecc ecc..
Ultimamente la situazione è degenerata perchè lei vuole sposarsi ma io non me la sento di vivere con una donna che non mi desidera.
Abbiamo riaffrontato nuovamente l'argomento e lei, tra le lacrime, mi ha giurato il suo amore in tutti i modi e poi mi ha detto "la verità è che io non provo alcuna attrazione fisica verso di te", aggiungo che sono aumentato di una ventina di chili da quando stiamo insieme e lei si lamenta anche che se sono sopra di lei la "schiaccio"... io però le ho risposto con sincerità che potevamo cambiare posizione, ma senza risultati. Nondimeno lei riconosce che il problema è "suo" ma che non è un comportamento intenzionale semplicemente non ne sente la necessità e vive quelle rare occasioni come una sorta di "concessione" obbligata. Infine mi ha detto che si vergogna a farsi vedere nuda da me, tantè vero che ogni volta lo dobbiamo fare a luci spente. Onestamente non so che pesci pigliare. Come si può amare una persona e non desiderarla carnalemente? E peggio ancora vergognarsi di farsi vedere nuda dalla stessa dopo tutto quello che abbiamo già condiviso! Possibile che sia tutto legato al mio sovrappeso come a volte afferma lei? Un cambio così repentino da 25 a 4 giorni?
Grazie per il vostro consulto

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo di certo in quello che racconta emergono dati contrastanti. La ragazza che non desidera fare sesso con lei ma che nel contempo vorrebbe sposarla; lei che e' ingrossato di 20 kg ma e' la sua ragazza a vergognarsi di farsi vedere nuda. Certamente questo problema non si risolverà se si affronta cercando di capire di chi sono le colpe e le ragioni. Si potrà risolvere solo se ognuno di voi, cercherà di comprendere sinceramente le motivazioni dell'altro. Il mio suggerimento e' quello di rivolgervi ad uno psicologo psicoterapeuta che possa aiutarvi a mediare questa discussione e rilevare anche se alle base del problema attuale ci possano essere anche altre motivazioni che magari lei al momento non sta considerando. Con la speranza di esserne stato utile, rimango a disposizione e cordialmente la saluto
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il calo del desiderio sessuale femminile, sempre che di questo stiamo parlando, ha etiologia mista, cioè le cause che concorrono all'insorgenza del disturbo sessuale, possono essere intra-psichiche, relazionali, di coppia, da pregresse esperienze non andate a buon fine, da anorgasmia ricorrente, da cattivo rapporto con la propria fisicità, dallo spectatoring, da utilizzo di terapia orale contraccettiva che compromette il desiderio sessuale femminile.
Consulti uno psico-sessuologo, con il quale effettuare qualche colloquio di counseling psico-sessuologico e, cercare di comprendere il problema e di inquadrarlo dal punto di vista diagnostico.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.