Continuo bisogno di schiacciarsi i brufoli?

Buonasera,sono una ragazza di 18 anni appena compiuti ed ho un problema.
E' ormai da tanto tempo che sento continuamente il bisogno di schiacciarmi i brufoli, ma non normalmente..non intendo dire che se vedo un brufolo con del pus lo levo, ho incominciato a schiacciare anche brufoli "inesistenti" andando a calzare e premere dove già in precedenza ne avevo levato uno. Sento questo bisogno irrefrenabile, ci provo..veramente..a resistere, ma più mi dico "basta" e più vado avanti con questa storia.
Questo interessa varie parti del corpo come spalle, torace, viso e talvolta anche il seno. Sono preoccupata, per questo vi ho scritto.
Vorrei sapere se è possibile frenare questo "bisogno" che ho anche perché mi sto rovinando proprio fisicamente procurandomi cicatrici molto evidenti..
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, sembra che tale pratica abbia assunto modalità compulsive. In questo caso un intervento specialistico (psicolgico-psichiatrico) sarebbe necessario.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio della risposta molto veloce, vorrei chiederle anche se è possibile che io riesca a smettere da sola..
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Questa è una domanda alla quale solo lei può rispondere.

ci ha provato fino ad oggi? con che risultati?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho sempre provato con decisione ma resisto un pò di giorni e ricado nell'errore. Forse dovrei metterci ancora più decisione, tutta me stessa insomma..di solito se mia sorella è in casa riesce a fermarmi, basta che mi dica qualcosa e riesco a smettere, è come se appena inizio quel "lavoro" cado in una sorta di concentrazione fin troppo forte. Raramente riesco a smettere da sola quando ho già iniziato, a volte riesco a tirare giù la maglietta velocemente appena l'ho alzata..mi guardo allo specchio e mi sento male. Male non per il fatto di non aver schiacciato brufoli, male perché la tentazione c'era ancora..
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, in certe occasioni, più si tenta di reprimere un impulso attravero la forza di volontà e più si sente il bisogno di cadere vittima di questo. Da quello che racconta, forse, un aiuto specialistico sarebbe opportuno.
saluti
[#6]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta 61 1
La questione sembrerebbe un po' questa c'è l'idea di poter/dover riuscire a smettere da sola e c'è l'esperienza che le ha chiaramente mostrato che...Ho sempre provato con decisione ma resisto un pò di giorni e ricado...
Si fida di più della sua convinzione o della sua esperienza?

Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dovrei fidarmi della mia convinzione. Non porta a niente di buono questa cosa, mi sto facendo del male da sola. Devo e posso smettere. E' un pò come il fumo..io fumo ma non è la stessa cosa. Questa cosa dei brufoli mi distrugge psicologicamente. Sono molto insicura nella vita, in generale..ma io direi che posso e devo farcela.
[#8]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta 61 1
Dovrei fidarmi della mia convinzione.Devo e posso smettere....
Questo tipo di pensiero la porta a cercare di controllare l'impulso, e più cerca di controllarlo più aumenta l'intensità dell'impulso, come le diceva il collega.
Questo circolo vizioso può solo aumentare la sua sofferenza e la sua insicurezza, per questo motivo uno specialista le può essere d'aiuto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ringrazio entrambi per l'aiuto che m'avete dato, vedrò di rivolgermi ad uno specialista. Sicuramente parlandone più apertamente e con una persona davanti sarà più redditizio :)
Arrivederci