Possibilmente senza l'uso di farmaci

Buongiorno.Penso che il mio problema attuale sia una forma di stress abbastanza elevata.Mi sono informato riguardo ai sintomi dello stress e mi sono ritrovato in certi punti: frequente stanchezza generale, una specie di colite (stitichezza), capogiri frequenti, dolori muscolari ed alla schiena (però gioco anche a calcio),irrequetezza e nervosismo,bocca secca e problemi a prendere sonno e talvolta sessuali ( mancanza di concentrazione ). Posso aggiungere che se mi vedo allo specchio mi vedo un pò stravolto,gli occhi stanchi, ma confermo inoltre che non si tratta di depressione perchè il mio umorismo è presente,non ho crisi di pianto,ne mi chiudo in me stesso e preferisco stare in compagnia che isolarmi in casa. Direi che le relazioni mi aiutano.Mangio spesso per svago fuori pasto ed è di mio cominciare molti lavori senza finirli. Da dire inoltre è che prevalentemente sono manifesto iperattività mentale e sono sommerso da pensieri ossessivi( ma questi 2 punti li ho da anni ma vivevo tranquillamente). Riguardo alla mia personalità posso dire che comunque è positiva.Aggiungo inoltre che alcuni sintomi sono presenti da molto tempo mentre altri si sono presentati più tardi. A giugno scorso ho avuto un episodio di sincope convulsivante ed i medici pensavano si trattasse di epilessia ma i risultati dei vari test scongiurano ciò.Dopo quell'episodio è aumentata la stanchezza e pressione bassa.Forse è stato lo stress a causare ciò. Vorrei dunque sapere se si tratta di stress e quali possibili rimedi,possibilmente senza l'uso di farmaci, magari con l'omeopatia o esercizi auto-eseguibili. Mi scuso per l'esposione. Attendo una risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non possiamo dirle che cosa abbia senza visitarla, dovrebbe fare una visita specialistica, ad esempio psichiatrica, specialmente se ci fosse il sospetto di relazioni fra ciò che sente e pensa e la sua condizione fisica.
Dalla sua descrizione, se non venissero evidenziate condizioni mediche particolari - ma mi sembra di dottori ne abbia già visto qualcuno - si potrebbe ipotizzare uno stato ansioso relativo a preoccupazioni per le sensazioni corporee (ipocondria?), e forse pensieri ossessivi. Però va stabilito di persona.
E proprio per questo sarebbe fuori luogo consigliarle qualunque esercizio o prescrizione, potrebbero essere inappropriati senza sapere cos'ha.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile dottore. Ero a conoscenza sul fatto di fare comunque una visita ma ho chiesto per curiosità. grazie