Forzare la gita scolastica?

Egr. Dottori, mio figlio di 7 anni NON VUOLE andare in gita scolastica perche', dovendo fare 2 ore di autobus molto probabilmente stara' male e vomitera'. Lui ha sempre avuto una pessima reazione psicologica al vomito nel senso che ne ha gran paura anche quando succede a casa, ancor piu' a scuola. Si irrigidisce, piange, non parla. In tutta la sua carriera scolastica OGNI VOLTA (1 all'anno) che gli capitava di vomitare a scuola poi piangeva per un mese che non voleva piu' andare a scuola perche' aveva di nuovo paura di stare male. Io l'ho sempre mandato lo stesso (appurato che fisicamente stava bene) per fargli capire che non succedeva niente. Quelle poche volte che usiamo la macchina ha sempre paura di star male, chiede quanto e' lontano, se ci sono curve... ed ogni tanto ci fermiamo per fargli prendere un po' di aria fresca. Ultimamente non ha piu' vomitato ma ha spesso la nausea. Ora vi chiedo: devo forzarlo ad andare in gita? Io avevo pensato di non mandarlo, in fondo di esperienze di questo tipo ce ne saranno tante altre, magari piu' vicine per cominciare, anche se ne perde una non succede niente. Le maestre invece dicono che lo dovrei mandare perche' si divertira', che in autobus canteranno ... di dirgli che ho trovato una medicina miracolosa che non lo fara' vomitare... Ora e' difficile capire perche' viva cosi' male il vomito comunque e' anche vero che sicuramente non piace a nessuno star male. La mia domanda e': devo forzarlo ad andare in gita scolastica presupponendo che stara' male e poi la' probilmente si divertira'?
Grazie, cordiali saluti!!!
[#1]
Dr.ssa Grazia La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 23
Io ritengo che non sia positivo forzare il suo bambino, perchè rischia di prepararsi ad un evento che gli viene prospettato come piacevole con un esagerato livello di ansia.
Non credo che vivere un'esperienza necessariamente ci aiuti a superarne la difficoltà.
Certamente, cercherei di comprendere come mai vive il vomito e il malessere in maniera così negativa, magari ricorrendo ad una consulenza (magari nella vostra scuola opera un'equipe psicopedagogica alla quale rivolgersi).

Dr.ssa Grazia La Manna
Psicologa- psicoterapeuta analitico transazionale
www.grazialamanna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.ssa,
La ringrazio moltissimo per la rapida ed edotta risposta.
Cordiali saluti!!