Perchè si diventa apatici ?

Curiosità, visto che sto attraversando un periodo di apatia ... Perchè lo si diventa ? ho letto che si tratta di un meccanismo di autodifesa ...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, l'apatia può essere un sintomo depressivo.
Nel suo caso è solo un'ipotesi, ovviamente.

Si è poi fatto visitare come le avevamo suggerito?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie dottore si ho iniziato delle sedute di psicoterapia, una volta a settimana... permane un po' di scetticismo son sincero, ma sono all'inizio !
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Intanto è molto positivo che abbia iniziato. Vuole dirci qualcosa su come sta andando? Che tipo di terapia ha intrapreso, quante sedute ha fatto sinora, a che cosa è dovuto il suo scetticismo, cose di questo tipo.

Cordiali saluti
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente

L'apatia può essere letto come sintomo depressivo certamente come descritto dal collega.
Nel campo fenomenologico e una fase di ritiro in sè,di solito pensiamo che la noia ,l'apatia sia mancanza di interesse, si ricordi che sono i bisogni che orientano il comportamento nella vita...

Se un giovanotto che sente il(bisogno) di avere un rapporto di affiliazione con qualcuna certamente non la troverà standosene a casa.
Certamente le farà bene uscire con qualche amico e magari andare in qualchè locale vicino ad ascoltare un po' di muscia e perchè no... cercare scruttare con gli occhi la ragazza/persone verso cui puo' provare interesse(...)

Magari lei interessi bisogni ne avrà tanti magari provi ad aascoltarsi un po' di più!

Certamente la psicoterapia che ha intrapreso la farà bene.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
cerrto ! ... allora sto facendo sedute di psicoterapia psicoanalitica individuale ...lo scetticismo è legato al fatto che temo di non avere troppi benefici, mi sembra una normale chiaccherata, ma per ora sono poche sedute ...
Dr. Elton Kazanxhi quello che lei mi dice è quello che mi viene ripetuto anche da chi chi mi sta attorno ... ma vede il problema è che ora è come se mi mancasse lo stimolo di fare ed essere attento al mondo circostante, a "sentire" dentro di me le cose. Posso anche uscire al sabato sera (come di fatto faccio) ma il divertimento che provo è sempre un po' forzato e non naturale come prima ... sarà che starò cambiando anche modo di pensare come mi si dice, vista l'età... però darei importanza + a come faccio le cose, + che a cosa faccio...potrei anche scalare una montagna ma se non provo nulla tanto uguale ... se invece sentissi anche le piccole cose della vita quotidiana di sicuro starei meglio! forse come dice lei dovrei ascoltarmi di +, ma in questo momenti se mi ascolto mi sembra di non sentire niente o cmq molto poco rispetto a prima
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo

Non era questo il mio intento,è interessante quello che afferma quando dice: però darei importanza + a come faccio le cose, + che a cosa faccio(...)
Intanto nella terapia della Gestalt intendiamo dire quando diciamo che sono i bisogni che orientano il comportamento,che bisogna ascoltare e ripristinare l'equilibrio omeostatico disturbato,nel fare questo stiamo molto attenti a quello che l'individuo fa,agsice e come lo fa con chi e dove(...)
Come vede qui ci incontriamo(...)

Nel affermazione quando lei dice chew esco a sforzo e cerco di fare le cose che si dice di solito ad una persona un po' giù di morale esempio esci svagati ecc,peggioriamo le cose..Non era questo il mio intento,volevo darVi due nozioni utili in quanto se non c'è il bisogno di uscire anche se lei uscirà non si divertirà visto che non ha più interesse.
E dal mio punto di vista.e qui che casca la gallina,il suo interesse è sullo sfondo,farLo riemergere può essere fatto solo in un setting terapeutico e analizzando cosa disturba adesso la sua emmersione,anche perchè se il suo interesse è sullo sfondo vuol dire che in figura adesso c'è altro il disinteresse.noia apatia capisce adesso?

Il lavoro analitico richiede tempo pazienza e una operazione chirurgica,non esistono tecniche miracolose,La realtà è la Realtà e lei è ciò che è!

Ina rosa è sempre una rosa!

Affettuosamente
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, perchè si diventa apatici?
Come Le hanno risposto i Colleghi, l'apatia potrebbe essere un sintomo di uno stato depressivo.
Da un punto di vista evoluzionistico, quando siamo depressi o tristi abbiamo necessità di conservare energie. Infatti dopo uno stato in cui si cerca di lottare ancora per raggiungere i propri obiettivi ma la situazione non cambia, sopraggiunge il momento di disperazione e poi quello di rassegnazione, in cui le energie vengono conservate (= apatia, è inutile disperarsi).
Per quanto non sia divertente essere apatici, l'apatia ha la sua ragion d'essere. Permette ad esempio di fermarsi e di non fare scelte azzardate. Si pensi ad esempio alla tristezza/ apatia in seguito ad un lutto: se non fossimo apatici potremmo fare delle scelte avventate quando in realtà abbiamo bisogno di stare tranquilli per elaborare la perdita e gli eventi e non siamo nemmeno così lucidi da scegliere in modo accurato!
La terapia che Lei ha intrapreso dovrebbe aiutarla a capire il senso e il significato di questa apatia.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica