I miei genitori dopo 6 anni di liti hanno divorziato e mia madre ha voluto cambiare città proprio
salve, sono nuova di questo sito non so neanche come funziona..mi chiamo alice, ho 18 anni e ho bisogno di parlare..i miei genitori dopo 6 anni di liti hanno divorziato e mia madre ha voluto cambiare città proprio l'anno scorso..ho sempre creduto di stare bene e di non risentire di questa situazione..ma una volta cambiata città (anche se cambiati pochi chilometri) ho inziato a modificare il mio carattere..prima ero una persona forte e sicura di me, ora mi ritrovo ad essere priva di autostima, a sentirmi inadeguata sempre e comunque con gli amici e con il mio ragazzo..credevo che lui capisse la mia situazione invece mi ha lasciata perchè.. mi sono appigliata a lui che per me era la figura maschile che mancava a casa..mi trovo inadeguata con le mie amiche, mi trovo inadeguata con lui.. e ieri per colpa mia l'ho perso.. non so cosa fare voglio ritrovare la persona che ero prima, aiutatemi sono un anno così

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la sua condizione, vista la situazione che racconta, può certo esserne la conseguenza. Aver assorbito i conflitti dei genitori, la separazione e la perdita di punti importanti può aver intaccato la sua capacità di rapportarsi agli altri spingendola a considere questi come ancore di salvezza. Purtroppo non sempre abbiamo dagli altri le risposte che ci aspettiamo o vorremmo e questo contribuisce a peggiorare il nostro umore.
Una figura di riferimento , per superare questo stato, potrebbe essere uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la separazione dei genitori e le conseguenze che ciò può comportare, come nel suo caso il cambiamento abitativo, necessitano in qualsiasi persona di tempo per essere elaborate.
Talvolta il cambiamento scompensa alcuni aspetti e vulnerabilità personali che sino ad allora erano ignorati o ignoti.
La sua storia così come i suoi vissuti richiedono un approfoondimento che, per ovvie ragioni, non può essere fatto in questa sede.
Ritengo che potrebbe esserle d'aiuto rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio se ad indirizzo cognitivo-comportamentale, che la possa aiutare a ristrutturare i suoi pensieri, a riscoprire e rinforzare le sue risorse personali.
Saluti,
dr.ssa Alice Saracino
[#3]
Ex utente
la rigrazio, ho parlato a mia madre di questi miei disagi, e che avrei voluto parlare con qualcuno, ma per ora non mi ascolta, farò il possibile vi ringrazio...