Ipnosi e fumo
Salve sono Elena da Firenze, mia mamma che fuma da quando era giovanissima, ora ha 58 anni, ha provato di tutto per smettere, vorrebbe provare con l'ipnosi. Dove potrei trovare a Firenze uno specialista di queste tecniche, visto che nei centri antifumo in toscana nn viene fatto? Ribadisco che ha provato tutte le altre tecniche!
Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, lo smettere di fumare richiede motivazione e impegno da parte del fumatore. È un'illusione pensare che mettendosi nelle mani di chicchessia, ipnotista o meno, si possano ottenere dei risultati delegando ogni responsabilità al terapeuta
Se sua madre ha già provato molte strade ma ancora fuma, potrebbe significare una cosa: che in realtà non ha veramente voglia di smettere.
Se ci pensa bene, già il fatto che sia venuta a chiederci informazioni lei, e non direttamente sua madre, dice qualche cosa.
Non saprei indicarle ipnoterapeuti in zona specializzati nei metodi antifumo. Ma come le è già stato fatto presente in passato, l'ipnosi non è un metodo magicamente superiore ad altri metodi terapeutici. Ha le sue peculiarità, ma nel caso del fumo non sono determinanti, ciò che conta è la motivazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza