Sos
salve, il mio ragazzo di 31 anni ha bisogno di aiuto ma non riesco a convincerlo a rivolgersi ad uno psicologo. come posso fare?
ha subito diversi traumi importanti negli ultimi anni e vive in una situazione di insofferenza e confusione. E' spesso nervoso, agitato, scontento, triste. si sforza di tirarsi su, ma poi ricade nell'apatia. cerca di riempirsi le giornate di mille cose da fare, fa acquisti insensati, si riempie di cose materiali illudendosi di poter così star meglio e scansare i problemi, ma pi è infelice. E' un ingegnere, brillante, ma sta perdendo a poco a poca la sua genialità. nel 2004 il padre fu arrestato per un imbroglio sul lavoro e lui per lo shok svenne. l'accaduto è successo in un piccolo paesino dove si conoscono tutti.
poi el 2005 si è laureato e ha iniziato a lavorare. i primi soldi gli hanno fatto un pò montare la testa...tutto quello che non aveva mai potuto avere e fare negli anni passati, a causa di una situazione economica familiare precaria, era finalmente possibile (una bella auto, cene fuori, tanti vestiti. nel 2006 gli viene diagnosticato un tumore al testicolo, 2 operazioni lampo, per fortuna guarisce comletamente ma senza alcun supporto psicologico solo apparentemente torna alla vita "normale". inoltre, i genitori decidono di non informare nessun familiare della malattia di marco, privandolo dell'affetto di molti.
2007 si ammala di tumore anche la cugina, soffre moltissimo. la cugina muore quest'anno.
in tutto questo periodo io e lui siamo sempre stati insieme, ma spesso li mi ha allontanata.
come posso aiutarlo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è sempre arduo convincere qualcuno a prendersi cura di se stesso, anche quando ci è vicino (pensi a quanto può servire suggerire a un nostro caro di smettere di fumare).
Se poi la vostra situazione è al punto che lui spesso l'allontana, la cosa si complica ulteriormente.
Una cosa che suggeriamo in questi casi è rivolgersi direttamente a uno specialista, per ricevere un supporto innanzitutto per noi, se ce n'è bisogno, e poi per farsi suggerire se possa esserci qualche appiglio per convincere l'altro.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza