Una situazione banale mi causa uno stato

Salve, sono un ragazzo di 20 e da sempre convivo cn questo problema,non so spiegarlo con esattezza xke e complicato anche da spiegare,in pratica in un momento che non debba essere necessariamente una situazione di particolare agitazione,anzi,anche una situazione banale mi causa uno stato di agitazione profondo,e principalmente i sintomi sono nausea,vomito,sudorazione alle mani,respiro affanoso,aumento del battito cardiaco con conseguente stato di malessere che aumenta se tutto ciò avviene in presenza di tanta gente e luoghi affollati.Principalmente mi capita quando devo affrontare una situazione nuova ma come ho detto prima non necessariamente,anche situazioni che ho già vissuto.Questo mi porta quindi anche a stere male giorni prima,se sono a conoscienza di fare quella cosa,con conseguente perdita d'appetito per l'agitazione anche perchè pensadoci spesso mi agito.Se invece capita all'improvviso comunque mi succede,e mi trovo in questa situazione di profondo disagio.Da premettere che comunque nn sono un ragazzo timido e non ho problemi a relazionarmi con gente che non conosco anche perchè il mio lavoro e principalmente basato nella conoscienza di alta gente e quindi sto sempre tra la gente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, non sarà un ragazzo timido ma di certo un'aspettativa negativa sulla sua prestazione quando sa che dovrà esprimerla le crea i sintomi di panico che ha elencato.
Quidi il timore di qualcosa, forse (ho detto forse) di fallire o di un giudizio negativo potrebbero essere alla base del malessere. Come fare? modificare tali aspettative e addestrarsi a gestire il panico. come? con l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks