Un qualcosa che esula dalla sua volonta

salve, sono un ragazzo di trentadue anni lasciato con una ragazza da due anni e dopo dieci. chiedo un consulto per la mia ex ragazza, 26 anni, per capire se posso ancora aiutarla o no. con lei ho vissuto una storia dove ha sempre dimostrato amore estremo per me, amore che sembra essere svanito di punto in bianco in seguito a perdita di libido. l unico sintomo dimostrato in precedenza era svegliarmi nel cuore della notte sentendola singhiozzare a causa del ricordo del padre. è stata sotto analisi e le è stata diagnosticata una depressione probabilmente causata dalla prematura scomparsa del padre quando era bambina, infatti le è stato dapprima detto o fatto capire che probabilmente vedeva in me la figura paterna mancante e questo giustificava il calo della libido e infine che era ancora follemente innamorata di me ma che questo sentimento era assopito, ( questo sempre in base al modo in cui a tuttora mi vede e considera ) nel frattempo nell ultimo anno ha alternato momenti di piena freddezza nei miei confronti con crisi di estremo romanticismo e richieste stralunate nonche voglia di maternita, quindi del tipo dottor jackil e mister hide.
crisi romantiche che tornano ciclicamente ogni tre quattro mesi e che durano circa un mese e nel quale mi tratta come se fossi l unico e solo al mondo.
non sono mai stato in grado di respingerla perche non riesco a capire se è un qualcosa che esula dalla sua volonta e se è riconducibile alla depressione
potete darmi una risposta?
grazie anticipatemente
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentilissimo, il quadro descritto dovrebbe essere sottoposto a consulto specialistico poichè se ho compreso bene passa da momenti di euforia a momenti di depressione.
Provi, se siete ancora vicini, a parlare con lei ed eventualmente a suggerirle un aiuto.
Cari saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta, ma secondo lei la depressione puo influenzare i suoi reali sentimenti per me? perchè a tutt oggi non trova interesse nel sesso opposto, ha apura di chiudere col passato ed afferma, o per lo meno affermava di vedere il proprio futuro solo con me ma ancora adesso afferma di essere confusa, non solo su di me ma su tutto, studi famiglia lavoro e quant altro, oltre al fatto che fugge i suoi problemi lasciando la terapia e nascondendosi in cose che la possono distogliere dai pensieri,
e le assicuro che fino a poco tempo fa i suoi interessi erano tutt altro dal farsi una famiglia alla laurea al lavoro
ladepressione puo causare sbalzi improvvisi a livello comportamentale?
[#3]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
la depressione può influenzare tutta la nostra quotinianità, non facendoci perseguire i nostri progetti e i nostri obiettivi.
Sarebbe opportuno un consulto specialistico visto che tali sbalzi sono continui ed improvvisi.
Cari saluti