Misteri della mente umana
ciao amici medici, perchè se una persona è sempre stata buona nella sua vita basta una volta che fà un'azione malvagia, la gente dimentica tutte le sue azioni buone e etichetta la persona in questione come "MALVAGIA"
mentre se una persona è sempre stata malvagia e per una volta fà una buona azione, la gente dimentica le sue cattiverie e la etichetta come "BUONA"
perchè le nostre complesse e misteriose menti, ragionano così?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non credo sia possibile generalizzare, non tutti gli esseri umani funzionano mentalemente così, quello di cui lei parla credo sia dovuto al " processo di identificazione " dalla persona, nell'azione.
A volte, si tende a confondere la parte con il tutto, ma non sempre e non tutti.
Un caro saluto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, come le ha detto la collega non si può certamente generalizzare, tuttavia esistono meccanismi quasi universali del ragionamento umano definiti "astrazione arbitraria" effetto alone" "minimizzazione e enfatizzazione" dei risultati grazie ai quali accade proprio ciò che lei ha raccontato.
su dieci azioni di cui 9 buone ed una negativa si tende ad estrapolare solo quella negativa e ad attribuirgli più valore rispetto alle altre. Questo però dipende anche dal fatto che chi effettua questo lavoro di estrapolazione ha delle aspettative negative (o il contrario), dei pregiudizi, verso chi compie l'azione e così via.
Se voglio vedere del buono in chi non lo è tenderò ad interpretare e ad enfatizzare ogni minima cosa che possa definirsi positiva.
Come affermato, dipende dall'aspettativa e da cosa una persona voglia vedere.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la nostra attenzione si appunta più facilmente sulle informazioni negative che su quelle positive per motivi evolutivi e di sopravvivenza.
Tutti gli animali funzionano in questo modo. Stanno sul chi vive per difendersi dai pericoli e dai predatori, scattando subito di fronte al "male" e restando relativamente tranquilli di fronte al "bene". E siccome anche noi siamo animali, funzioniamo così.
Se lei dal suo droghiere si è sempre trovato bene, basterà che una sola volta le venda per sbaglio una merce avariata, per mettere subito in dubbio la sua fiducia verso di lui.
I giornalisti queste cose le sanno benissimo, e infatti se lei ci fa caso, la maggior parte delle notizie che vede in Tv e giornali sono negative: serve a catturare l'attenzione del pubblico.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
adesso che abbiamo soddisfatto la tua curiosità perchè non ci riveli il motivo della tua domanda?
a- pura curiosità scientifica, oppure
b- appartieni ad uno di questi gruppi etichettati (malvagi vs buoni)?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Utente
per il dottor daniele bulla, il motivo della mia domanda non è ne la A ne la B, diciamo che osservando i comportamenti di alcune persone sto imparando a capire come ragiona la mente umana, e devo dire con grande rammarico che noi esseri umani siamo davvero strani..
grazie a tutti delle risposte saluti.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"noi esseri umani siamo davvero strani.."
Hai proprio ragione, grazie a te di averci scritto.