Perdita di voglia nell'autoerotismo
carissimi medici,
vi scrivo per una storia un pò strana, spero di essere chiaro nel spiegarmi...
allora come leggete dal titolo sono 2 settimane che non ho più voglia di masturbarmi da solo (non lo vedo come una tragedia) e lo collego a un fatto recente e voglio dei chiarimenti:
in pratica, ho appena passato 16 giorni con una ragazza che sentivo da molto tempo e abbiamo fatto tutto insieme (anche l'amore) e ora mi semba così squallido toccarmi da solo!
collego la cosa a lei perchè comunque abbiamo un forte legame tutt'ora, ci sentiamo spess e solo per la molta distanza (milano-salerno) non possiamo vederci quando vogliamo o comunque intaprenere una vera storia d'amore!
sinceramente questo blocco lo ha anche lei, ne abbiamo parlato per telefono!
allora chiedo... può essere che per tutte le cose belle passate insieme, ci portano a vedere come una cosa squallida far da sè? può essere spiegato come una specie di blocco temporaneo?
è l'unica mia spiegazone a questo fatto, grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo la sua ipotesi è plausibile. Soprattutto perchè può esserci anche uno stato di lieve depressione dovuto alla impossibilità di stare insieme.
Ma sarà sicuramente passeggero.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
probabilmente in questo momento sta vivendo l'autoerotismo in modo diverso rispetto al passato, prima era solo un'attività fine a sé stessa, ora la vivrebbe come un'esperienza "compensatoria" dell'assenza della sua partner di qui il rifiuto di equiparare le due attività e di rinunciare all'autoerotismo per non "svilire" l'importanza della reciprocità nel rapporto sessuale.
Tuttavia sta a lei scegliere se "alleggerire" l'autoerotismo
da tali aspettative e prendere in considerazione la possibilità di viverlo come una dimensione della sessualità, diversamente declinabile a seconda delle circostanze, dato che può essere praticato sia individualmente sia in coppia.
In tutto questo la cosa importante è che non concentri troppo la sua attenzione su variazioni del tutto fisiologiche rischiando di patologizzare situazioni dove non c'è nulla di patologico.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
PER Dr. De VINCENTIIS:
sicuramente sarà temporanea...
sappiamo sia io che la ragazza che la distanza non si colma per ora, però visto che la cosa è fresca c'è questa sorta di ripudio nel far da sè per entrambi.
sicuramente c'è amarezza, ma passerà aiutandoci a vicenda perchè come già detto siamo molto legati e parliamo di ogni cosa!
PER Dr.ssa CAMPLONE:
per ora la viviamo così anche perchè anche durante la masturbazione ci pensiamo, è una cosa che ci siam confessati io e questa ragazza, ci vogliamo troppo bene.
siam così complici che è un peccato pensare di dover far da sè, visto che prima facevamo insieme ogni cosa... comunque immagino che la cosa sarà temporanea