Feticismo
Salve sembrerà strano...ma ho solo 17 anni e sono eterosessuale. Sono sempre stato feticista del piede femminile fin da piccolo. Ho avuto il mio primo rapporto sessuale in terza media( quindi all'età di 14 anni)e non ho avuto nessun tipo di problema, sono riuscito a farlo senza nemmeno aver guardato i piedi della ragazza con cui stavo. L'anno scorso però sono stato con una ragazza ma non sono riuscito ad avere una erezione a causa del mio feticismo, mi spiego: mi vergognavo a chiederle di leccarle i piedi ma non riuscivo ad avere una erezione senza farlo e quindi non abbiamo fatto nulla. Pensavo che fosse stato un problema di una sera xchè non mi era mai capitato e invece è ricapitato da poco. Quindi mi chiedo è un problema grave? ho letto che il feticismo diventa un problema solo quando diventa una ossessione, a me non sembra di essere ossessionato, a volte quando sono fuori e vedo una ragazza con dei bei piedi mi eccito ma non credo che sia una ossessione. Sono molto preoccupato: anche se essere feticista mi piace non pensavo che potesse diventare un problema. Cosa mi dite? Come devo agire? premetto che non parlerò di questo problema ai miei genitori! mi vergogno! ma se ci fosse un centro di psicologia o qualcosa di simile dove potrene parlare liberamente lo farei volentieri! grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per te adesso la sessualità rappresenta un problema oppure no?
Questa è la domanda fondamentale, a cui devi prepararti se decidi di rivoglerti ad un professionista, cosa che ti consiglio onestamente.
Puoi contattare o un Consultorio Familiare oppure un C.P.S. (Centro Psico-Sociale) dela tua ASL di appartenenza per avere un colloquio gratuito ed anonimo.
Io lo farei, perchè in questi casi è davvero inutile torturarsi con i dubbi.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ho letto che il feticismo diventa un problema solo quando diventa una ossessione
>>>
Gentile ragazzo, potrebbe anche essere il contrario: se uno è convinto di essere feticista, inizierà ad avere molti pensieri che ruotano attorno alla questione, e così potrebbe finire per ossessionarsi.
In altre parole, non è detto che tu sia davvero feticista. A 17 anni ancora la sessualità non è definita completamente, e la mancata erezione potrebbe essere dovuta anche ad altre cause.
Io ti suggerisco di evitare di farti un problema su una cosa che potrebbe essere solo una tua convinzione. Però, se vuoi chiarirti meglio le idee, un consulto con un collega lo puoi sempre fare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
inanzitutto grazie x la tempestiva risposta. Per me la sessualità non è assolutamente un problema, ho avuto e ho tante ragazze e non ho nessun tipo di problema nel rapportarmici e sono in equilibrio con me stesso, però questo problema se andrà ancora avanti diventerà molto fastidioso xchè adesso dopo le ultime 2 "figuraccie" a letto sarò sicuramente sempre meno disinvolto e diventerò ansioso con la paura di fallire... con la ragazza con cui sto adesso non ho nessun problema poichè sono riuscito ad esternare il mio feticismo è quindi riesco ad avere una erezione ma sò benissimo che senza questo non ci riesco. La mia domanda era se secondo voi ho davvero bisogno di un consulto faccia a faccia con uno psicologo oppure sono solo mie fissazioni. grazie ancora