Confusione nella mia vita.
Salve, vorrei avere un parere da uno specialista, perciò ho deciso di scriverla.
Allora premetto che sono una persona molto decisa su ciò che vuole dalla propia vita, il problema è l’indecisione sulle modalità con cui attuare il tutto…..allora mi sono diplomato 3 anni fà, avevo tantissima voglia di evadere di cambiare vita e città e di mettermi alla prova, cosi mi sono iscritto alla facoltà di economia a roma, dopo qualche mese ho capito che nn era la mia strada e cosi ho deciso di abbandonare gli studi( premetto che ho fatto la primina quindi sono un anno avanti) per intraprendere una nuova strada, cosi decisi di fare un anno nell’ esercito, nn per passione ma semplicemente per fare esperienze e forgiare il mio carattere, dopodiché mi sono iscritto alla facoltà di geologia della mia città, però nn sono mai stato convinto del tutto su quest mia scelta perchè probabilmente avrei preferito iscrivermi in un'altra città e rimettermi in gioco, però mi sono fatto frenare nn so da cosa, e adesso mi ritrovo a studiare nella mia città-paese e sono totalmente insoddisfatto della mia vita, in questi giorni sto valutando l’ipotesi di cambiare nuovamente città e facoltà, dal mio punto di vista sarebbe la cosa più giusta da fare per riprendere in mano le redini della mia vita e volare verso il “successo” però adesso nn so se la cosa migliore è cambiare e rilanciarmi o continuare sulla strada che ho intrapreso privo di entusiasmo. Grazie in anticipo!! Mario

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera Mario
L'entusiasmo è di solito un ingrediente fondamentale in qualunque attività decidiamo di cimentarci. Fare una cosa che ci piace è certamente garanzia di maggior successo che una cosa che facciamo solo per dovere.
D'altra parte, bisogna anche tener presente che non sempre, alla tua età, può essere semplice e immediato intraprendere al primo colpo la strada giusta.
Inoltre, e questo è ancora più importante, quando s'inizia qualcosa, portarlo in fondo è segno di tenacia e maturità. "Forgiare il carattere", può partire semplicemente dall'imparare a fare questo.
Se ne senti il bisogno, parlare con uno psicologo potrebbe aiutarti a orientarti, a scegliere un'attività e a portarla avanti con profitto. Potrebbe essere uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
lei inizia dicendo che sa cosa vuole dalla vita ma leggendo la sua mail non si capisce qual'è il suo sogno, però una cosa è chiara a lei non piace vivere nella sua città ma l'università non può essere solo un pretesto per "evadere".
Le suggerisco di leggere "Il codice dell'anima" di J. Hillman, dopo riuscirà riflettere sule sue scelte con una consapevolezza diversa.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
ok, però secondo voi, considerando anche il fatto che da quando mi sono diplomato, ho intrapreso varie strade senza portare a termine nulla, per svariati motivi, è giusto che adesso intraprendo una nuova strada che sicuramente mi darà la scossa che mi ci vorrebbe in questo momento o è più saggio continuare a fare ciò che ho cominciato l'anno scorso ma senza esserne soddisfatto totalmente?
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Se rilegge quanto ha scritto si renderà conto che si è risposto da solo.