Impulsività

salve,
sono una nuova iscritta,e sinceramente non so se scrivo nella sezione esatta,ma sono disperata!cmq vi
inizio con il mio problema (più che altro è una problema di mio marito che ne subisco le conseguenze in prima persona!!)cerchero' di essere più sintetica:
mio marito è cresciuto in un ambiente senza troppo affetto,i genitori sono sempre stati duri con lui e tutte le volte che andiamo a trovarli il viso del padre cambia in negativo naturalmente!!quando si cerca di capire il perchè non abbiamo mai avuto risposta,e siccome lui e il padre hanno lo stesso carattere si sfidanoa a vicenda;
dopo questo racconto la conseguenza di tutto cio' ha reso mio marito molto impulsivo anzi troppo(non so se a causa di questo rapporto con i suoi),si innervosisce in fretta e nella rabbia non controlla la sua ira,senza rendersi conto inizia a parlare urlando e insultando...e io non ne posso più da una piccola cosa diventa una grande lite grazie alla sua impulsività...il problema è quando si rende conto chiede sempre scusa pentendosi e dicendo che quando succede lui non si rende conto di cio'che dice o che fa e non capisce il come mai,insomma non si controlla...una volta che si calma cerco sempre di fargli capire quanto lui mi ferisce con i suoi insulti e quanto io soffra a vederlo in questo stato...ma il problema più grave è che si ripete la stessa cosa tutte le volte...
l'ultima volta che abbiamo litigato lui piangendo e chiedendomi scusa,io avevo deciso di andare via dai miei,perchè era l'ennesima volta che si litiga per niente e lui aveva esagerato con la sua ira inutile cominciando con insulti e urla...e come al solito lui disperatissimo che mi chiede scusa "sempre dopo",e chiedendomi di cercare di farlo cambiare e che da quando siamo insieme è già cambiato molto (questo è vero pian piano sta iniziando a controllarsi,all'inizio eravamo quasi sempre a litigare..ora è un pochino meno ma siamo sempre punto a capo..);
Io ho preso la mia decisione e li ho chiesto di andare da un psicolgo se vuole che continuiamo...addirittura quando è arrabbiato mentre guida se qualcuno lo surpassa in modo stupido lui la prende come una sfida ne fa lo stesso....beh sinceramente io non ne posso più e sono anche incinta non vorrei che lui sarà in questo modo anche davanti alla nostra futura piccola...cosa mi consigliate??se va da un psicologo servirà a qualcosa?per favore una risposta..ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
dato che suo marito non nega l'esistenza del suo disagio ci sono i presupposti migliori per iniziare la psicoterapia che
oltre ad essere un percorso di crescita personale può rappresentare "un'esperienza emozionale correttiva" che innesca un processo di cambiamento sia a livello individuale sia a livello di coppia.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

mi pare di capire che la situazione fra voi era già così anche durante il fidanzamento e vorrei sapere se lei in qualche modo sperava che il carattere di suo marito sarebbe cambiato.

Ora che avete anche la responsabilità del bambino che metterete al mondo è davvero necessario che la questione sia affrontata seriamente per diversi motivi: non solo per il benessere di suo marito, ma anche per la sua tranquillità (in gravidanza il feto risente delle tensioni della madre) e per non dare un domani esempi negativi al bambino.

Indipendentemente da quali siano le cause del comportamento di suo marito è necessario che consultiate uno psicologo per intervenire sulla situazione, perchè i cicli "ira/violenza - richieste di scuse" sono tipici delle coppie nelle quali un partner non riesce a controllarsi, e non portano mai a qualcosa di buono.

Per ottenere un cambiamento è necessario l'intervento di un esperto, e spero che suo marito si renda conto che non può pensare di cambiare con la sola forza di volontà.
La nascita del bambino può costituire una motivazione forte per la richiesta d'aiuto, ma anche se lei non fosse incinta le consiglierei sentitamente di contattare un esperto prima che la situazione degeneri e che dalle parole si passi ai fatti (gli uomini "arrabbiati" che non si controllano possono peggiorare e iniziare ad aggredire anche fisicamente la propria compagna).

Parli a suo marito della possibilità di sentire uno psicologo e cerchi di stare serena.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto ringrazio per il tempismo,
Dott.ssa Massaro lei ha perfettamente ragione ma purtroppo il suo brutto carattere l'ho scoperto solo dopo il matrimonio perchè quando eravamo fidanzati(per un'annetto)abitavamo a 700km da l'uno a l'atra,quindi quel poco che ci vedevamo cercavamo di non perderlo a litigare...il problema e che quando non si litiga lui è troppo affettuoso è esageratamente affettuoso!!mi riempie di troppe attenzioni..
cmq grazie mille ancora delle Vostre risposte,e cerchero' di non perdere più tempo e cerchero' di convincerlo a prendere subito un appuntamento con un specialista.

i miei più cari saluti.
Buon lavoro!
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, faccia così e se vuole ci aggiorni sulla situazione.