Sensibilità troppo accentuata...
Non so' se sia il caso di rivolgere qui la mia domanda, ma nel corso degli anni la mia sensibilità è cambiata parecchio. Prima dei 15/16 anni ero completamente di pietra, non piangevo praticamente mai per questioni legata a sofferenze altrui o mie, ma solo per nervosismo, poi ho iniziato a cambiare e ho pensato fosse dovuto alla maturazione alla crescita, il diventare adulta forse mi stava portando a cambiare notevolmente il mio carattere rendendolo più "umano".
Ma ultimamente e diventato intollerabile, sono diventata praticamente dalla lacrima, più che facile, mi commuovo, non riesco a portare avanti una discussione perché subito scoppio a piangere, e questo mi fa' sentire più infantile di quanto avevo quei famosi 15/16 anni in cui ero di pietra.
E possibile avere un problema ormonale? O devo condividere con le lacrime pazze?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
immagino che lei non riesca a portare avanti solo determinati discorsi, e che non tutte le sue conversazioni la portino a piangere.
Crescendo si cambia, come lei ha già osservato, e a volte si scopre di avere una sensibilità che prima per diversi motivi non era emersa.
A parte questa "tendenza alla lacrima" come si sente? Il suo umore è buono o è incline alla tristezza?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
A dire il vero sono abbastanza malinconica anche se non lo do a vedere, da quando sto con la mia compagna, la situazione e migliorata parecchio, diciamo che è la mia salvezza, solo con lei riesco a essere me stessa e sfogarmi, dunque, grazie allo sfogo che riesco ad avere con lei, la malinconia è diminuita notevolmente.
Però ho un carattere parecchio "ballerino", i parenti mi definiscono "lunatica".
[#3]
Ex utente
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se le cose stanno così potrebbe soffrire di un disturbo dell'umore, e sarebbe il caso di contattare uno psicologo per sottoporgli la situazione, chiedere una diagnosi e valutare quali sono le eventuali possibilità terapeutiche.
Anche il carattere "ballerino" può non essere altro che un disturbo dello stesso tipo, e per accertarsene le occorre parlarne con un esperto.
Non sottovaluti la situazione pensando che si tratti del suo carattere o cose simili: se il suo fosse un disturbo rischierebbe di peggiorare se non intervenisse, e la sua qualità della vita ne risentirebbe decisamente.
Le faccio tanti auguri,
[#5]
Ex utente
La ringrazio...
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Spero che deciderà di contattare uno psicologo per farsi aiutare a raggiungere una maggiore serenità, se vuole mi tenga aggiornata sulla situazione.