Gli "scherzi" della mente!!!

salve,
Nonostate svariati anni di psicoterapia a volte non mi capacito come la mia "mente" possa indurmi a fare pensieri cosi contraddittori tra loro!!
In 13 anni sarò andata in vacanza 3 volte sempre con qualcuno; quest' anno mi è venuta la brillante idea di partire da sola!!pero ora mi frena la paura del .."E se.....!!".Nello stesso momento ho pensato: " bhe se non vado in vacanza mi faccio un bel lancio in paracadute o un bel bungee jumping!!(gia provato entrabe per altro!!).
Ma poi mi sono fermata a pensare !! Come posso aver paura ad andare in vacanza da sola ( per altro in italia!!)?? e non avere paura a lanciarmi da un ponte o dall aereo??????!!??nonostante il pensiero la paura rimane e credo stia cercando incosciamente di autosabortarmi la vacanza per non partire!!
ah gli "scherzi della mente!!!???"
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza più che scherzi della mente sembra che lei stia evidenziando una modalità di pensiero ossessivo che andrebbe affrontato sotto l'aspetto psicoterapico.
Ne ha parlato con lo psicoterapeuta che la segue o che l'ha seguita?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buon giorno
grazie per la risposta .. comunque ora sono in attesa di ricominciare con un nuovo terapeuta.. si in precedenza qualcosa mi era stato accennato, credo che in una prima terapia mi era stato detto di essere ossessiva compulsiva;( oper il pensiero ossessivo del suicidio) Poi con ultimo terapeuta la cosa era stata molto scemata , perchè il pensiero ossessivo non era costante , ma si presentava solo in alcuni episodi!!( e per quel terapeuta il pensiero costante del suicidio credo non rientrasse come ossesivo!!).
Tradotto per me: ne gli ultimi 3 anni mi sono chiusa in casa, esco solo per lavoro e per cose necessarie.. se devo spostarmi un po piu lontano sto male e mi prende un attacco d' ansia mi sembra di svenire da un momento all altro.
Ho trattato questo argomento con l' ultmo terapeuta che pero sosteneva che la mia era una modalita un po anomala ...e credo infondo che ritenesse che mi ero fatta suggestionare da cio che leggevo spesso sui libri o siti internet di psicologia!!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
mi accodo al collega nel suggerirle un percorso di psicoterapia, ma il cambiare terapeuta frequentemente mi sembra una strategia per non affrontare fino in fondo le sue difficoltà.
Può capitare di non trovare empatia e sintonia con il terapeuta, ma cambiare di continuo , così come cercare su siti e psicologi online, mi sembrano strategie difensive dell'inconscio.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, che tipo di psicoterapie ha fatto (analitica, comportamentale, ecc.)?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non ho capito perchè quando una terapia va storta o si cambia il terapeuta è sempre colpa del paziente!!?? , non si può fare 50% e 50%!!?? in 9 anni ne ho cambiati 3! tutte con le promesse del " io massimo 1 anno di terapia e disolito risolvo il problema!!??" era 2 cognitivo-comportamentali e 1 psicoterapia freudiana.
Quando mi recavo dicendo dopo svariati anni che mi ero stufata nessuno mi ha mai posto resistenza anzi tanti saluti e grazie!!
Forse incosciamente qlc resistenza ci sarà, pero consciamente ritengo di aver fatto quello che mi dicevano i vari terapeuti!!Io lotto constantemente con la soppravvivenza del mio pensiero suicidia, anche se qlc terapeuta mi ha detto schiettamente che se volevo morire sarei gia morta!! forse e vero forse no, credo di mettercela tutta per stare meglio!! quindi non ritengo di voler cambiare terapeuta per non approfondire . Ma se uno sta bene con i suoi problemi non va neanche a cercare di risolverli o mettersi in gioco????? ( preciso che non sono rabbiosa o incazzata e ringrazio tutti per le cortesi risposte!!)
rispondevo solo alle domande
grazie mille
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se il suo pensiero suicida è ridondante e la disturba, perchè teme di poterlo agire, consulti anche uno psichiatra, potrebbe aiutarla con un supporrto farmacologico alla psicoterapia.
Spesso le terapie combinate, farmacologiche e psicoterapiche, funzionano più velocemente.
Parli con il suo psicoteraputa, potrà indirizzarla al meglio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio dott.ssa è gia stata consultato uno specialista propio 2 settimane fa circa , che mi ha riferito che al momento non avevo bisogno di nessun farmaco!