La cosa non passava il 19 maggio spaventata mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno
buongiorno, mi rivolgo a voi perchè vorrei trovare delle conferme su quanto mi sta accadendo in questi ultimi mesi. improvvisamente dal mese di aprile 2010 ho iniziato ad avere forte mal di testa, tremolio alle gambe e aumento del battito cardiaco. siccome la cosa non passava il 19 maggio spaventata mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato ansia generalizzata e mi hanno dato del lexotan ed invitato a recarmi dal medico curante per una cura appropriata. Il giorno successivo mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto xanax 0,25 due al giorno. i disturbi in maniera sicuramente più blanda però continuavano e questo senso di agitazione costante non mi abbandonava, così per sicurezza sono andata a visita da una professoressa psicologa del san raffaele la quale ha confermato la terapia dello xanax con abbinamento anche ad un antidepressivo, cioè il dropaxin. 20 gocce al mattino.
ho iniziato anche con il dropaxin, ma casualmente parlando con un altro medico sempre psicologo mi ha detto che 20 gocce di dropaxin non servivano a niente e che la dose minima è di 40 gocce al giorno. così ho fatto da giugno e devo dire che ho avuto dei miglioramenti. Ad oggi sto assumendo dropaxin 40 gocce al mattino e xanax 0.25 3v al dì. Mi sento decisamente meglio ma non ancora completamente a posto. Ho sempre questa paura di stare di nuovo male e anche adesso mentre scrivo ho comunque questo senso di agitazione che non mi abbandona. Ci sono dei momenti della giornata che che è come se tutto mi passasse improvvisamente, dei momenti invece in cui l'agitazione ritorna. Quello che vorrei chiedere è : secondo lei è corretta la terapia che sto seguendo o forse per quest'agitazione dovrei trovare qualcosa di più efficace?
all'inizio della terapia mi avevano detto che una volta iniziato anche dropaxin, avrei dovuto diminuire l'assunzione di xanax, ma poi non mi ha più accennato nulla. per quanto tempo secondo lei devo continuare entrambi ? tutti mi dicono : vedrai che sarai tu ad accorgerti quando starai meglio...ma io sento di stare meglio, ma non ancora bene, mi sento sicuramente stabilizzata con quest'agitazione, sicuramente non paragonabile all'inizio dove per ogni minima cosa correvo anche subito a scaricarmi.
grazie mille per una risposta.
saluti,

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
c'è un po' di confusione. Ovvero lo psicologo NON può prescrivere psicofarmaci. Credo che Lei abbia visto al San Raffaele uno psichiatra.
Ma, accanto alla terapia che assume ora, il trattamento elettivo è la psicoterapia.
"Ho sempre questa paura di stare di nuovo male..."
Il farmaco può infatti agire sui sintomi, e come Lei stessa dice, percepisce questi sintomi in maniera più blanda, ma ha bisogno di lavorare anche su altri aspetti, quali ad esempio la paura di stare ancora male e sul senso di quest'ansia, in maniera tale da padroneggiarla.
Pertanto Le suggerirei di contattare uno psicoterapeuta e, per rispondere alla Sua domanda sulla terapia farmacologica può eventualmente postare il consulto in area "psichiatria"
saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
grazie, in effetti la dottoressa del san raffaele era una psichiatra. faccio confusione tra psicologa e psichiatra. attualmente sto andando da una psicologa con la quale sto facendo delle sedute in cui parliamo delle mie paure, dei miei problemi e cerchiamo di trovare una soluzione.
ho messo il messaggio sulla parte di psicologia.
grazie e scusi ancora.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene.
In bocca al lupo!