Paura dello sporco

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un aiuto.
ho 28 anni e da diverso tempo sono fidanzata con un ragazzo favoloso.
il problema è che questa persona ha l'ossessione dei germi, dei virus e di tutto ciò che può risultare sporco o infetto. quindi se facciamo spesa disinfetta tutto ciò che compra, non tocca nulla se non con guanti o carta, si lava continuamente le mani con acqua o amuchina tascabile, in casa contunua sempre a pulire e ripulire tutto. insomma, la maggior parte del tempo della sua giornata è dedicato a queste cose, il che lo porta a lamentarsi che non riesce a fare null'altro (e purtroppo è vero). il mio problema è legato al fatto che non riesco a trovare un modo per aiutarlo e mi fa star male, perchè nonostante tutti i miei sforzi non concludiamo nulla. gli ho anche proposto di andare assieme da uno psicologo, ma per lui non c'è nessun problema, dice che sono le altre persone quelle non pulite. cosa posso fare per aiutarlo? sta buttando via la sua vita e mi sento davvero impotente di fronte a questa situazione. grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è probabile che il Suo compagno abbia dei sintomi di tipo ossessivo-compulsivo: è terrorizzato dalla contaminazione e quindi emette continuamente comportamenti per proteggere se stesso.

E' un disturbo che se non curato potrebbe anche peggiorare nel tempo, interessando tutti i famigliari.

Il trattamento più efficace per questo disturbo prevede l'associazione tra farmacoterapia (dopo visita psichiatrica) e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Non può obbligare il Suo ragazzo a curarsi, ma può cercare di parlarne con lui visto che questo suo problema un domani potrebbe diventare il "vostro" problema.

le allego anche questo articolo sul trattamento delle ossessioni: potreste iniziare leggendolo insieme.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta. ho provato a parlare con lui già diverse volte e in diversi modi, ma lui non vuole sentire nulla, è giusto il suo modo di comportarsi e basta. a questo aggiunge sempre la solita frase "a te dei miei problemi non interessa nulla" (cosa più che falsa dato che cerco di stargli accanto il più possibile, cercando sempre delle soluzioni a ciò che per lui sono problemi assurdi, quando invece sono cose semplici da risolvere). il fatto è che il problema tra noi già c'è, in quanto obbliga anche me ai suoi comportamenti quando stiamo assieme (dice che è per il nostro bene)ed a me un pò pesano.
ieri sera gli ho detto che così non si può andare avanti, mi ha detto che non riesce a trovare un modo per uscire da queste situazioni ed è scoppiato a piangere.

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> cerco di stargli accanto il più possibile, cercando sempre delle soluzioni a ciò che per lui sono problemi assurdi, quando invece sono cose semplici da risolvere
>>>

Gentile ragazza, come vede, anche lei sta rischiando di assorbire su di sé le ossessioni del suo ragazzo. È frequente in questi casi che i comportamenti ossessivi si trasmettano alle persone care, che si sforzano di star dietro alle richieste della persona sofferente, in tal modo colludendo con il problema.

>>> ieri sera gli ho detto che così non si può andare avanti, mi ha detto che non riesce a trovare un modo per uscire da queste situazioni ed è scoppiato a piangere
>>>

Questa potrebbe essere un ottima circostanza per insistere, e continuare a riaffermare l'assoluta necessità di lasciarsi aiutare, perché difficilmente riuscirà a uscirne da solo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille anche a Lei per la Sua risposta.
si, mi rendo conto che sbaglio ad assecondarlo, ma a volte è difficile combattere con lui. ho provato in tutti i modi, con la dolcezza, con i richiami, ma non c'è nulla da fare, è convinto che la pulizia (esagerata!!!) sia fondamentale per la sua vita. senza togliere il fatto che è sempre in giro per studi medici perchè qualsiasi problema ha deve sottoporlo. (e per problemi parlo soprattutto di caduta delle ciglia o polvere negli occhi! è capace di controllarsi l'occhio anche 20 o più volte al giorno!)
si, voglio riuscire ad aiutarlo, in quanto gli voglio bene, ma se lui non mi da modo, vedo difficile la riuscita.

cordiali saluti
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, ho impressione che lei ritenga che non c'è niente da fare, ed ha ragione.

Deve scegliere se accettare la convivenza con una persona che non accetta di avere difficoltà o rifiutarla.

Come hanno già sottolineato i colleghi, se il suo ragazzo prenderà in considerazione l'idea che non tutti sono privi di tempo perchè devono impiegarlo a disinfettare e pulire, forse potrà comprendere che è ora di darsi una smossa e dare una ripulita alla sua vita.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie anche a Lei dottore per la Sua risposta. spero solo di riuscire nel convincerlo, non è giusto buttare via una vita per queste cose

cordiali saluti