Bugie , continuo vantarsi , aggressività

salve a tutti vorrei avere un vostro parere riguardo ad una cosa che mi preoccupa non poco. in poche parole sono preoccupato per mio fratello maggiore : ha 27 anni e da circa 8-10 anni non fa altro che vantarsi in continuazxione (di cose non vere) e dire bugie. la cosa che mi preoccupa sta nel fatto che sono delle bugie che anche un bambino di 3 anni riuscirebbe a riconoscere come tali ad esempio l'altro giorno (lui vive e lavora a roma) diceva a dei suoi amici che lui ha 3 ferrari e gli amici giustamente ridevano sotto i baffi. questa cosa mi infastidisce molto dato che lui è una persona molto intelligente ma che così facendo non fa altro che rendersi ridicolo. inoltre a volte è come se ce l avesse con il mondo intero , a volte è come se vorrebbe attaccare brighe con tutti . forse tutto ciò è dovuto al fatto che non si sente soddisfatto magari , anche se lavora come agente immobiliare.
sono molto preoccupato , ho paura che possa essere schizofrenico . voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, direbbe che quest'atteggiamento un po' fanfarone di suo fratello è l'unico aspetto che la preoccupa, oppure ce ne sono anche altri? Intendo dire, problemi affettivi, relazionali, familiari o di lavoro?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie mille per la risposta. per quanto riguarda me devo dire che soffro di disturbo d'ansia , paura di essere o diventare pazzo, un po di depressione e forte insicurezza. sono in cura da una psicoterapeuta e frequento un psichiatra. per quanto riguarda mio fratello vorrei sapere a cosa potrebbero corrispondere questi sintomi. temo che magari possano essere sintomi psicotici.lui lavora a roma come agente immobiliare , ha una ragazza ed il suo rapporto con i miei genitori è un po conflittuale. mi preoccupa come gia detto il continuo vantarsi , il forte senso di rivalità con gli altri ragazzi. cosa può dirmi a riguardo?
saluti e grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per questo le chiedevo altre informazioni.

Certamente una schizofrenia non si diagnostica con le vanterie, con le fanfaronate o perché il rapporto con i genitori è conflittuale. Se suo fratello fosse schizofrenico, non riuscirebbe nemmeno a lavorare né ad avere una fidanzata, probabilmente.

I dati che fornisce sono troppo pochi per ipotizzare qualsiasi cosa. Magari può darci qualche altro dettaglio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve , in pratica molto spesso lo vedo molto agitato , tutte le cose che fa le fa in modo frenetico ad esempio è capace di partire per ritornare a roma dalla calabria dopo averlo deciso due ore prima. a volte invece è capace di cambiare totalmente idea su qualsiasi cosa ad esempio dice prima dice di venire a mangiare una pizza ed il minuto dopo ha cambiato idea. inoltre non ha mai bevuto in vita sua fino a poco tempo fa , ma da un po di tempo ognitanto beve e non regge per niente l alcool e diventa scontroso e irascibile. questo suo comportamento è iniziato circa 4-5 anni fa. a me dispiace perchè è una persona molto intelligente solo che è imprevedibile
saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La cosa migliore sarebbe ovviamente che si facesse visitare da uno specialista. Da qui sarebbe difficile darle un parere che valga qualcosa, senza poter vedere suo fratello in faccia e poterci parlare. Ma tutto dipende da lui: se non sente di avere un problema, potrebbe essere difficile convincerlo.

Ha già provato a parlargliene? Si fida di lei, in che rapporti siete?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve il rapporto tra me e lui è abbastanza buono anche se non ci sentiamo spessissimo. comunque come già detto vorrei sapere se questi possono essere segni di psicosi o di insorgenza di una grave patologia mentale. le informazioni sono abbastanza dettagliate. lei cosa ne pensa? da uno specialista non ci andrà mai , dice :io non ho niente. cosa mi dice?
distinti saluti e grazie mille
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> le informazioni sono abbastanza dettagliate
>>>

Forse per lei, ma non per noi.

Le cose che ha descritto non sono sufficienti non dico per una diagnosi - che comunque sarebbe vietata da qui - ma nemmeno per un parere di massima. Potrebbero essere i comportamenti di uno psicotico come di una persona normale, solo un po' eccentrica.

Non possiamo sbilanciarci né azzardarci basandoci su informazioni riferite in terza persona e per giunta a distanza. Spero riuscirà a comprendere.

Se suo fratello le dice che non sente il bisogno di farsi vedere, insistere potrebbe farlo solo irrigidire di più.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve io vorrei solamente sapere a cosa potrebbero corrispondere questi sintomi! lei mi dice che potrebbero essere comportamenti di uno psicotico come di una persona normale.come faccio a capire ? ci saranno sintomi che non possono mancare all interno di una psicosi.
saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lei sta sottovalutando quel "solamente".

Le diagnosi sono atti delicati, e IN NESSUN CASO possono essere fatte online. Fare una diagnosi è un IMPEGNO per il professionista, che lo espone a responsabilità morali e legali. Per questo è vietato farlo online, e per questo non troverà nessuno disposto a fargliela, senza prima poter avere almeno un colloquio di persona direttamente con suo fratello.

>>> come faccio a capire ?
>>>

Io non le ho detto che deve capire, ma che proprio non è possibile farle capire, da qui, se si tratta di psicosi o meno. Ciò che lei sta chiedendo non è possibile.

Tuttavia, se ha altre domande, chieda pure.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. comunque spero non si tratti di psicosi , anche perchè non ci sono allucinazioni ,ne comportamenti bizzarri nè delirio. il problema consiste solo in ciò che ho elencato prima. io non le chiedevo comunque una diagnosi , ma soltanto i segni caratteristici che possono distinguere una persona normale da uno psicotico
saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, la sua richiesta era chiara. Ogni tipo di valutazione clinica non si basa però solo su liste di sintomi. Il colloquio clinico è assolutamente imprescindibile. Diversamente sarebbe come chiedere se si ha il colesterolo alto senza farsi gli esami del sangue.

La psicosi in particolare è una diagnosi delicata. A volte è eclatante ed evidente, a volte più difficile da individuare, anche potendo porre alla persona le domande adatte.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio davvero di cuore per le risposte. ora vorrei chiederle: quanto lungo può essere al massimo il tempo di insorgenza di una psicosi?comunque mio fratello ha molti amici che gli vogliono bene ed anche se ha questo comportamento da farfallone è una persona molto buona . io credo che lo psicotico per essere tale debba almeno una volta sperimentare sintomi quali allucinazioni , deliri e comportamenti bizzarri. mi sbaglio?
saluti e grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non esiste un tempo massimo. Può insorgere all'improvviso oppure durante un arco di tempo di mesi o anni.

"Comportamenti bizzarri" è una definizione vaga. Se si riferisce alla sbruffonaggine o al raccontare bugie, di per sé non è sufficiente per parlare di psicosi. Anche i bambini raccontano bugie, ma non per questo sono psicotici.

Sperimentare una volta un'allucinazione o un delirio, anche questo di per sé non basta per porre diagnosi di psicosi. La persona potrebbe aver avuto un incidente, battuto la testa, assunto sostanze, oppure aver avuto la febbre.

Fare diagnosi non è prendere una lista di sintomi e attaccarli addosso a una persona.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
ok la ringrazio . un ultima cosa , lei mi ha detto che il tempo di insorgenza può essere di mesi o anni. quanti anni al massimo??
mi scuso per il disturbo .
distinti saluti
[#15]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Gentile ragazzo, mi chiedevo per quale motivo, tra tutte le cause possibili del comportamento di suo fratello, lei si focalizza proprio sulla possibilità di una psicosi.

Ha mai considerato, invece, la probabilità che certi comportamenti potrebbero dipendere semplicemente da un temperamento ansioso, impulsivo ed insicuro, resosi più manifesto in seguito alle difficoltà dell'adolescenza e della giovinezza?

E se proprio determinati comportamenti la preoccupano, come ad esempio il raccontare continue bugie agli amici per farsi bello, come mai non ne chiede il motivo direttamente a suo fratello, facendogli notare che si tratta di bugie con le gambe veramente troppo corte?

Cordialmente,

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#16]
Dr. Luca Iovane Psicologo 7
Dalla descrizione credo che siamo in presenza di una ancora mancata definizione della personalità adulta. Credo che vi sia una concreta voglia di difendersi e di restare nella sfera infantile pur di non crescere.Questa fase delle bugie e di un mondo parallelo ma fantasioso, potrebbe essere un tratto sintomatico patologico, ma non conoscendo il cliente non posso dare valutazioni in merito. Credo che solo dopo una serie d'incontri presso un collega si possano costruire modalità di trattamento speciciche.

Dott.Luca Iovane
Psicologo
Via Vacuna 90 Roma

[#17]
dopo
Utente
salve e grazie mille per la risposta. con "tratto sintomatico patologico" intende una patologia lieve o grave ?
saluti