Blocco
Salve. Qualche anno fa ho avuto tre relazioni non andate bene. Ho scoperto che i miei ex in verità non mi amavano e non mi rispettavano. Mi sono sentita un oggetto e, finita la relazione, mi hanno fatta sentire una poco di buono dicendo cose non vere su di me. Ora a distanza di anni mi sono fidanzata con un uomo stupendo che amo e mi ama. Tuttavia, nell'intimità, mi sento talvolta inibita soprattutto nel fare certe cose (cose normali comunque). E' come se nella mia testa scattasse un meccanismo che mi fa pensare che se qualcuno mi vedesse potrebbe parlare male di me o ritenermi quella che non sono e e mi imbarazzo bloccandomi. Inoltre nella mia vita ho spesso come la paura che qualcuno possa farmi del male e che possa perdere tutto quanto ho di bello. Secondo Voi è possibile che ci sia una correlazione tra le relazioni passate e la situazione attuale? Se si, cosa potrei fare? Devo comunque dire che questa cosa fortunatamente non sta rovinandomi la vita e la mia relazione 8entrambe belle e soddisfacenti), ma comuqnue non mi fa godere appieno probabilmente di quanto fortunatamenmte ho.
Vi ringrazio per eventuali Vostri pareri

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, a volte si teme molto un'idea, non un fatto.
In particolare, lei teme l'idea che qualcuno possa pensare qualcosa che a lei non piace. Ma come può impedire alla gente di pensare quello che vuole?
Le risulta che gli esseri umani esprimano solo giudizi equilibrati e realistici?
Se qualcuno vorrà giudicarla male, lo farà, indipendentemente da cosa lei agisca nell'intimità con il suo uomo.
Tanto vale provare ad accettare l'idea che, a fronte delle maldicenze messe in giro dai suoi ex, qualcuno potrà pensare male di lei, altri, che magari la conoscono meglio, sapranno fare le loro valutazioni.
Se questo dovesse divenire per lei fonte di disagio marcato, provi a consultare un terapeuta, per imparare a gestire le sue relazioni in modo più libero e meno preoccupato.
Cordialmente
[#2]
Ex utente
La ringrazio..a volte delle parole come le Sue aiutano molto..
Cordiali saluti
[#3]
Ex utente
aggiungo solo che probabilmente allora, dovrò togliermi questo senso di avere fatto qualcosa che non va (che razionalmente so di non aver fatto ma inconsciamente penso di aver fatto) e magrai così avrò anche meno paura di perdere tutto quello che ho e di essere delusa come allora dal momento che la pòaura forse deriva anche da quello allora..Grazie ancora
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Ottime conclusioni!
Buon lavoro...