Innamoramento della prof

salve, ho 31 anni, da circa aprile corrente anno con interruzione estiva frequento delle lezioni di inglese privatamente a casa di una 38enne. Lei è sposata con uno di 30 ed ha un figlio di 5. E' carina, sbarazzina e vivace, ma da circa un mese che ci andavo ci sono stati dei cambiamenti nel nostro comportamento. Io essendo un Leopardi (mai un rapporto sessuale e sentimentale) ero ancora piu' impacciato, lei, quando la guardavo e le dicevo qualcosa di bello arrossiva, si arricciava la punta dei capelli, i suoi occhi si attrgliavano. Tutto sembrava palesare un innamoramento. Da qualche mese perà questi segni vanno un po' svanendo anche se a volte ci sono dei picchi.
I compagni di osteria (anche le ragazze) mi dicono di "provarci". La terapeuta no! (sono in terapia per DBP e Dep). Purtroppo devo dire che questa situazione si mi da gioia in alcuni moment della giornata in altri mi angoscia e mi svaluta. Oltre tutto ho scarso desiderio sessuale (causa depressione e antidep) che mi fa poco valutare la situazione dal punto di vista attrattivo.
Volevo un consifglio su come comportarmi. Inoltre che intendono gli amici/e con "provarci"? Come si "prova"? . Inoltre avrei altre domande:
1) E’ un sentimento normale l’innamoramento per la prof?
2) E’ chiaro che io le sono simpatico?
3) E’ normale dare i segni somatici dell’innamoramento o è una colpa?
4) E’ possibile farle dei bei complimenti? (Pare che le piacciono)
5) A lei potrebbe dare fastidio il mio stato d’animo, visto che è normale che se ne sia accorta? E’ questa ultima preoccupazione che mi turba e mi fa stare male
Grazie e complimenti al sito
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, mi pare che stia lavorando molto di fantasia, pur ammettendo di non avere la più pallida idea di "come provarci". Questo fa presumere che a lei questa donna piaccia, ma nulla è possibile dire da qui a proposito di lei (l'insegnante). Se ritiene che ne esistano le condizioni, potrebbe farle una domanda ipotetica, per esempio: "A lei è mai capitato di affezionarsi particolarmente a un suo allievo?" e poi osservare la sua reazione. Ma è possibile che qualunque risposta le desse, non farebbe altro che mandarla ancor più in confusione, perché lei è un "Leopardi senza esperienza".

Quello che voglio dire è che quando si è al suo livello non bisogna preoccuparsi di fallire o che le cose vadano bene: bisogna provare ad agire, prendere nota del risultato ottenuto e fare esperienza. Con l'insegnante, con le amiche, con tutte quelle che le piacciono. Non fissarsi su una in particolare, perché quando non si ha esperienza è facile che le cose non vadano come vorremmo. Prendere tutto come un gioco.

Non sarebbe realistico sperare di fare "centro", senza esperienza, contando solo sul fatto che a lei questa donna piace.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, le faro' la domanda e faro' sapere, ma quello che volevo sapere è una colpa o èvergogna provare attrazione, posso fare i complimenti?
di nuovo
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se provare attrazione è colpa o vergogna?

Non è l'una né l'altra cosa. L'attrazione è una sensazione del tutto naturale e sana. Quello che è meno sano è farsi aspettative eccessive.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo, a quanto pare i presupposti ci sono tutti. Anche per conferma della mia terpeuta, mi spiace ch il Dr. Santocito sia così "crudele" e pessimista nei miei confronti e per questo vorrei un altro parere. Non starò ad elencare tutti i comportamenti che la prof assume nei miei riguardi. Non so: posso raccontare una che mi viene in mente. Ero andato alezione, quando, prima di iniziare la lezione ella mi "avvisa" che quella sarebbe stata l'ultima, poichè dalla settimana seguente non avrebbe potuto (almeno per 4-5 mesi) per il fatto che arebbe dovuto aiutare il suocero e il marito come segretaria. Resto un po' amareggiato e le chiedo se conosceva un sostituto e lei mi rispose di no bravi come lei. Inizio la lezione e nel mezzo ribadisco il dispiacere e ed il fatto che mi avesse "rovinato" la lezione. Così ritorna in se e mi dice che un'ora me l'avrebbe trovata e che me lo aveva detto solo per vedere la mia reazione perchè ero parso un po' svogliato la volta prima. La situazione diventa molto strana. Me ne vado confuso e con una domanda alla dott.ssa : ella è innamorata? "Puo' darsi" mi risponde. Alla seduta dopo averle raccontato il fatto me lo conferma senza alcun dubbio. Inoltre all'ultima lezione le chiedo se avessimo potuto, dopo le feste natalizie fare due lezioni anziché 1 e senza esitazione mi ha detto di sì poiché il lavoro con il suocero non è molto impegnativo. Non so, ora come ora il mio umore è buono, è tornata la positività e so quello che voglio: darle i miei auguri e chiederle il permesso di abbracciarla. Che ne dite : posso farlo? Puo essere offensivo?..grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ma la mia non è crudeltà, io sono dalla sua parte.

Quando vogliamo fortemente qualcosa, due sono le alternative: o ci s'illude o si parte disillusi. Nel primo caso, se va male si soffre molto. Nel secondo si soffre molto meno, perché lo si era già messo in conto. È una specie di vaccinazione.

Ecco perché le sto suggerendo di partire disilluso. In amore (e non solo) è una strategia a lunga scadenza che paga sempre.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie, ora è stato meno "crudele" :-).
E' che durante le lezioni si avvicina sempre molto (l'uno a fianco all'altra). A telefono parliamo molto, anche se di cose senza senso.
sì in effetti non c'è niente da illudersi. E' sposata, ha un figlio e anche se fosse prima o poi finirebbe come tutte le storia d'amore (e non solo come dice lei).
Ma secondo me, a questo punto, visto che pare ci siano lebasi credo sia bello "provarci" almeno. <<Carpe diem>>. Non so, appunto, potrei iniziare col chiederle di poterla abbracciare visto che durante le festività non ci vede per un po' di tempo? Come potrebbe reagire?.

Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore ora ho riletto bene la sua prima risposta... grazie ora ho capito lei mi aveva invitato a provarci.. Ma io non so come si faccia. S' le faccio sempre dei bei complimenti perchè oltre non o come andare... Non so forse tentare di baciarla sarebbe troppo eccessivo per il momento. percio' volevo tentare con un abbraccio. In effetti era dalla mia parte dottore... non avevo visto bene...grazie mille :-)
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> darle i miei auguri e chiederle il permesso di abbracciarla
>>>

Può provare a farlo. Si ricordi però che si tratta di una donna sposata e con figli, quindi non s'illuda troppo e non cada in depressione nera di fronte a un eventuale rifiuto.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Si il rifiuto lo metto in conto e metto in conto anche che, eventualmente, cadro' in depressione per un po' di tempo come già mi è successo, ma almeno mi toglo un chiodo fisso che mi fa stare di per sè giù.
Anch'ella prova per me qualcosa per certo, forse qualcosa di piu' di attrazione.
Non credo si tirerà indietro visto che non ha un codice deontologico da rispettare visto che non è un'insegnante di ruolo.
Una volta, in occasione del suo trasloco al nuovo ppartamento, le ho portato dei fiori e non avevo messo in conto che mi facesse il baciaguancia per accettarli.

Sono molto confuso ma sono cotto come una pera.

Grazie ancora dott. per il coraggio che mi da.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
slave a tutti ancora.
ebbene sì è finita. Dopo aver accettato in un primo momento un incontro si è sentita oppressa al marito e così mi ha chiesto di uscire dalla sua vita..

Era da 2 mesi che non la sentivo quando mi ha chiamato lei al telefono scusandosi di aver sbagliato numero Bah... che confusione..