Ansia e fiato corto
Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e da 4-5 giorni sono come in uno stato d'ansia, con fiato corto e una sensazione di tachicardia. Di notte non riesco a prendere sonno facilmente...ho consultato il mio medico che mi ha comunque ordinato gli esami del sangue per sicurezza, ma per il resto ad esempio la pressione ho valori normali. Il medico stesso mi ha detto che è una questione emotiva, di stress. Tuttavia non è un periodo di particolare stress per me, o comunque ne ho passati di peggiori senza questi sintomi. Questa situazione inoltre è inziata lo scorso week-end dopo la visione massiccia di puntate di una serie televisiva dai contenuti non molto leggeri...può essere stupido ma presumo sia quella la causa dello stress essendo io anche molto emotivo...
Chiedo a voi se può essere un'ipotesi valida o se potrebbe esserci qualche altra causa.
Grazie mille in anticipo :)

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
non conoscendo nulla di lei se non il poco che ci riferisce, posso in primis suggerirle di attendere gli esiti degli accertamenti medici. Se a livello organico è tutto a posto, allora si potrebbe ipotizzare una causa di tipo psichico. Da ciò che riferisce i suoi sintomi sono molto recenti e messi in relazione alla visione massiccia di filmati per lei emotivamente perturbanti che potrebbero essersi in qualche modo agganciati a qualche sua paura profonda. Ci sarebbero altri elementi da considerare in relazione alla sua storia personale e familiare per poter comprendere meglio, ma lei non ci ha segnalato nulla di particolare riguardo ad eventuali problematiche presenti nella sua vita.
Eviti quindi di ripetere l'esperienza, aspetti gli esiti degli accertamenti medici e se è tutto a posto e i sintomi descritti dovessero persistere, ci faccia sapere.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta tempestiva! Aspetterò l'esito degli esami che ho fatto proprio oggi. I sintomi sono molto recenti e quindi li collego alla visione dei filmati anche se non escludo qualcos'altro.
Da piccolo ho già avuto attacchi di panico, ma causati da problemi di salute che hanno occupato un lungo periodo di tempo. Anche qualche vicenda familiare mi ha segnato profondamente (perdita dei nonni), ma visto che è passato comunque molto tempo (10-12 anni) presumo non sia questa la causa...
Grazie ancora per la risposta. A risentirci :)
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie anche a lei per il riscontro.
Qui ha fornito altri importanti elementi, in ogni caso attendiamo sue notizie dopo gli esiti delle analisi per poterle fornire indicazioni se il caso lo richiedesse.
Molti auguri
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, se riconosci di essere una persona ansiosa, è facile che uno stimolo che ad altri magari non farebbe niente (filmati dal contenuto forte) possa scombussolarti.
Attendi l'esito dei controlli medici, e se dovessero venir fuori negativi, la soluzione a mio parere starebbe nell'imparare a gestire la tua emotività con l'aiuto di uno psicologo/psicoterapeuta. Così, dopo potrai vedere tutti i film che vuoi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Salve,
sì effettivamente sono un tipo piuttosto ansioso riguardo magari a scuola, problemi ecc... a volte è anche un limite ma la maggior parte delle volte riesco a controllarmi bene. Da che mi ricordo è anche la prima volta che mi capita una cosa simile dopo la visione di un film.
Devo aggiungere che oggi la situazione sembra migliorare e questa notte non ho avuto difficoltà a riposare e addormentarmi. Sicuramente gli esiti delle analisi avranno l'ultima parola ma dal momento che non ho altri sintomi presumo si tratti di stress come già mi è stato detto.
Grazie mille per la risposta,
Saluti
[#6]
Utente
Salve, scusate se rispondo solo adesso... comunque gli esami del sangue hanno dato risultati nella norma.
Nel frattempo ho preso qualche appuntamento da una psicoterapeuta, però un paio di giorni fa mi è ritornata un po' d'ansia scatenata da una mia preoccupazione per dei leggeri dolori al petto che data la mia apprensività mi portano sempre ad allarmarmi a volte anche per cose di poca importanza! :D staremo a vedere se gli incontri con la psicologa porteranno a qualcosa. :)
Saluti