La persona avverte all'improvviso un allarmante cambiamento nel sentimento generale della propria

salve, sono una ragazza di 25 anni e da quando ero bambina mi capita, in alcuni momenti, di credere di vivere in un sogno. ultimamente ne ho parlato con il mio ragazzo e la cosa ha cominciato a preoccuparmi...prima non gli ho mai dato troppo peso. ho crecato su internet e ho trovato la perfetta descrizione di ciò che mi accade. la cosa è stata strana,leggerlo è stato strano perchè non pensavo fosse un disturbo. so che può sembrare idiota ma faccio il copia incolla qui perchè davvero non saprei descrivere meglio cosa mi succede
# Disturbo di Depersonalizzazione. È caratterizzato dal sentimento persistente o ricorrente di essere staccato dal proprio corpo o dai propri processi mentali, mentre rimane buono il contatto con la realtà. La persona avverte all'improvviso un allarmante cambiamento nel sentimento generale della propria realtà e identità, espresso a livello di percezione, o della propria corporeità o dell'esperienza mentale (emotiva, di pensiero, di memoria o di volizione). Ci si può sentire cioè come un automa, oppure come se si vivesse in un sogno o in un film. Può esserci la sensazione di essere un osservatore esterno dei propri processi mentali, del proprio corpo o di parti di esso. Vari tipi di anestesia sensoriale, mancanza di reazioni affettive, e la sensazione di perdere il controllo delle proprie azioni sono spesso presenti.
questa è prorpio l'esatta descrizione di quello che mi capita---
vorrei sapere se capita un pò a tutti o se forse è meglio che ne parli con qualcuno, perchè succede e se c'è da preoccuparsi.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, preoccupata lo sembra già, quindi ha poco senso chiedersi se deve o meno preoccuparsi.

Gli episodi come quelli che descrive possono essere sintomi d'ansia, pertanto andrebbero valutati in sede specialistica appropriata, specialmente se lei stessa riconoscesse d'essere una persona ansiosa.

Può rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta o a uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com