Emozioni non espresse

salve alcune volte non sò come esprimere delle emozioni e le tengo dentro ad esempio una gioia o prima di avere un rapporto sessuale prima di rivedere una persona molto cara. come faccio ad esprimerle e non sopprimerle dentro dato che ho saputo che la soppressione delle emozioni non fà bene e porta anche ad ipertensione
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non si danno "consigli" attraverso questo servizio. Se ritiene di avere un problema nella sfera emotiva, deve consultare uno psicologo/psicoterapeuta o un altro specialista.

Oltretutto le informazioni che ha fornito sono a malapena sufficienti per capire di cosa si tratta. Forse non ha solo un problema a comunicare le emozioni, ma a comunicare in generale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
ogni mese faccio un consulto da uno psicologo lui mi ha detto di cercare di manifestare le emozione nel modo che mi viene più istintivo nell'istante in cui si manifesta l'emozione ma a volte quando accade cerco di sopprimerla e non manifestarla dato che non riesco a capire come manifestere determinati tipo di emozioni
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha fatto bene a consultare uno psicologo, ma forse una seduta al mese è troppo poco per vedere dei risultati (e infatti alla fine lei ha scritto a questo sito).

Come ha detto il mio collega non possiamo darle indicazioni su come manifestare emozioni tramite questo servizio online, ma può esserle utile pensare a cosa davvero la blocca: ad es. pensa di essere giudicato male dagli altri se esprime le emozioni in maniera spontanea? Si sente in imbarazzo?
E' importante che lei ci pensi e ne parli al suo psicologo.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da quanto tempo sta facendo questi consulti?
Saprebbe dire qual è l'indirizzo teorico del terapeuta?

Vedo che in passato ci ha chiesto informazioni per preoccupazioni nei riguardi del suo cuore. Ha poi risolto questo problema d'ansia, oppure ci sta ancora combattendo?

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
veramente dallo psicologo sono andato x "guarire" dall'ansia oramai è quasi 1 anno che faccio consulti prima 2 volte alla sett ed ora 1 volta al mese.
il mio psicologo tratta sopratutto disturbi d'ansia.
ora l'ansia è quasi sparita
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso è possibile che i suoi sintomi abbiano "cambiato pelle". Sia la paura delle malattie o di morire che la tendenza a preoccuparsi (ossessività) sono disturbi d'ansia, e accade che l'ansia sia particolarmente "brava" a ripresentarsi nel tempo in forme più evolute. L'ossessività, infatti, può essere considerata una forma più evoluta e astratta di tendenza ansiosa.

Quindi, se il suo terapeuta è esperto in disturbi d'ansia, potrebbe essere un'ottima idea affrontare con lui anche il problema attuale.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, è già un ottimo risultato.
Ha parlato al suo psicologo anche di quest'altro problema?
Lui cosa ne dice?
[#8]
dopo
Utente
già ne ho parlato in precedenza lui mi ha detto che devo cercare di farle uscire fuori mi ha detto che questa è una cosa che devo far io lui non la può fare.
il mio problema è che io non le ho mai espresse sin da piccolo e non sò come si fà ovviamente non mi riferisco ad ogni tipo di emozione
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se il suo terapeuta non può aiutarla, può sempre rivolgersi a un altro professionista. In zona Roma le opzioni non le mancheranno. Legga quest'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti