Amore
ciao sono una ragazza di 30 anni, sono fidanzata da circa tre anni con un ragazzo che ha perso il padre da 4 mesi..il nostro rapporto non ha mai avuto problemi..ma dopo questa perdita lui è caduto in una depressione...mi ha lasciata dicendomi che ha bisogno di riprendere la sua vita nelle mani ha bisogno di stare da solo...e che la causa di tutto cio non sono io e solo che si sente svuotato ..e carico di responsabilita' lui è l ultimo di tre figli, il solo figlio rimasto in casa..io ho provato a stargli vicino e fargli capire che insieme possiamo superare tutto...ma non so come fare tra l altro è molto chiuso ha difficolta ad esprimere le proprie debolezze lui gioca afare il duro..appena io mi avvicino al suo cuore scappa...cosa posso fare???
frazie
saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
credo che l'unica cosa da fare sia rispettare il suo dolore e bisogno di riservatezza nel viverlo.
L'elaborazione del lutto è quel processo psichico, che gli permetterà di superare questo momento, vedrà che se l vostro rapporto non conteneva altre difficoltà, tornerà da lei.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la perdita di una persona cara porta sempre con sé movimenti depressivi dei quali fanno parte anche la diminuzione o la mancanza di disponibilità affettiva.
Nel caso specifico del suo fidanzato si tratta di una perdita molto importante e il fatto che sia l'ultimo figlio rimasto in casa può rendere ancora più difficile la sua situazione.
Il lutto necessita di un certo periodo di tempo per la sua elaborazione. La qualità e i tempi di questo processo sono in stretto rapporto con le risorse personali e ambientali di cui la persona dispone.
Al suo ragazzo occorre quindi tempo. Ciò che lei può fare ora è comprendere il suo forte dolore e i bisogni che ne derivano rispettandoli, così come ha detto la collega.
Se rifiuta la sua vicinanza e il suo aiuto, non è quindi il caso di insistere. I sentimenti che prova per lui le saranno utili ad armarsi di pazienza. Quando coglierà segnali diversi da quelli attuali allora potrà, con molta discrezione, riavvicinarsi e provare ad aiutarlo.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
grazie di cuore!!
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie anche a lei per il cortese riscontro.
I miei migliori auguri di serenità
[#5]
Ex utente
Buongiorno scusatemi ma son di nuovo qui in cerca del vostro aiuto.....non so se ricordate tempo fa ho scritto, perchè il mio ragazzo mi ha lasciata in seguito ad un lutto...mi aceca allontanata dicendomi che aveva bisogno di ritrovare se stesso io ho accettato la sua richiesta e sono stata buona buona ad aspettare un suo segnale....i segnali ci sono stati lui mi chiamava ,non sempre, per constatare se io ci fossi ancora e per ribadirmi che mi pensa sempre e che non sono io la causa di questo allontanamento...nonostante cio non si sente ancora pronto di tornare con me ha troppi pensieri in testa e non sa cosa è giusto e cosa è sbagliato....
io sono davvero preoccupata non so cosa fare....
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sua preoccupazione è comprensibile tuttavia, come le abbiamo già detto,l'elaborazione del lutto è un processo che richiede del tempo, la ferita del suo ragazzo è ancora recente.
In questo periodo ha bisogno di pazienza e comprensione, lo ascolti e attenda che si senta pronto a tornare da lei.
Cordialmente
[#7]
Ex utente
SI IO LO ASCOLTO ANCHE TANTO NON LO CHIAMO ASPETTO CHE SIA SEMPRE LUI A FARLO E QUESTO LUI LO PERCEPISCE TANTO è VERO CHE A VOLTE MI DICE ADDIRITTURA NON PUOI STARE AD ASPETTARE FATTI UNA VITA MA SI CAPISCE LO DICE SOLTANTO PERCHè ANCORA LUI NON è GUARITO E PER NON FARMI ALTRO MALE....SI CAPISCE CHE SONO UNA SERIE DI CONTROSENSI DETTATI DA UNA SOFFERENZA.....COMUNQUE GRAZIE INFINITE