La mia ragazza ha chiesto una pausa dopo 8 anni
Dopo8anni che ho vissuto intensamente e in modo stupendo con la mia ragazza lei ha chiesto una pausa di riflessione a causa del fatto che non credevo nel suo amore,nel non avere la mia fiducia e nel parlare senza riflettere prima.Con lei sto benissimo e amo tanto, anche se con alti e bassi come in tutte le coppie, molti problemi sono nati con i suoi genitori e parenti..Parenti che in lei stessa hanno provocato dei problemi anche a causa della loro separazione tant'è che va dallo psicoterapeuta di recente. La nostra è una relazione a distanza e per8anni abbiamo sempre fatto sali e scendi per poterci vedere,solo che nell'ultimo anno mi sono litigato con i suoi genitori e non c'ho più parlato ed è scesa solo lei.La settimana scorsa lei mi ha detto che è molto confusa del suo amore nei miei confronti dopo la nostra ultima litigata e nn sa se mi ama ancora. Nonostante tutto è scesa da me per Capodanno, siamo stati bene ma ha sempre una confusione,mi ha anche detto che a letto ha avuto dei momenti di confusione su ciò che provava per me.In questi giorni in cui è stata qui ho detto che avrei cambiato il mio comportamento e che avrei fatto il primo passo per recuperare il rapporto con i suoi genitori e tutto questo lo avrei fatto x noi perchè credo nel nostro rapporto.Mi ha detto che le ha fatto molto piacere di ciò.In questi giorni mi ha sempre abbracciato e baciato e ho visto nei suoi modi di fare comunque un sentimento che c'è nei miei confronti anche se la vedevo più fredda.Mi ha detto che vorrebbe essere riconquistata da me.Quando l'ho riaccompagnata in aeroporto mi ha detto che vorrebbe essere lei a chiamare in modo che possa capire se mi ama ancora e se vuole ancora stare con me o meno,gli ho detto che mi dispiaceva e che avrei accettato questa sua decisione.Così ho fatto e lei mi ha chiamato spesso così come faceva prima ma mi parlava normalmente ed ero io che la buttavo sul sentimentale,le dicevo che avevo capito dove avevo sbagliato che ora ho preso fiducia in lei e anche lei lo ha capito.Poi però ieri le ho chiesto che pensava se c'erano possibilità e mi ha detto che è molto confusa che mi ama di bene ma nn più un amore come prima,io le ho detto che forse era meglio non sentirci più e di sentirci solo se lei capirà che prova per me dicendole sempre di chiamarmi nel caso in cui lo capirà perchè io per lei ci sarò sempre.Purtroppo ho capito queste cose quando ormai era troppo tardi e non so come recuperare questo rapporto.Ho sempre pensato che il nostro rapporto fosse unico e che nulla ci avrebbe diviso e sto molto male ora che lei non c'è più.Questo è il primo giorno in cui nn ci sentiamo dopo8anni e vorrei chiedervi come mi dovrei comportare adesso e se potrà capire in questo modo se le manco e potrebbe tornare da me.In tutto questo lei dice di aver capito che sono cambiato ma è molto confusa.Lei è pure cambiata rispetto a quando va dallo psicoterapeuta ed è' possibile che ci sia un rapporto con tutto ciò?

[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Lettore,
certamente andare da uno psicoterapeuta può aver aiutato la sua ragazza a fare chiarezza dentro di sè, e a capire meglio il sentimento che c'era tra di voi e che probabilmente già stava cambiando, in un modo che forse la Sua ragazza non aveva del tutto chiaro.
Capisco perfettamente come ci si possa sentire dopo 8 anni di fidanzamento, in cui avete affrontato alti e bassi e tante difficoltà, e capisco che sia difficile accettare come tutto questo possa attraversare momenti difficili o addirittura finire. Tuttavia credo che ora Lei non possa fare nulla, se non aspettare di avere una "parola definitiva" da parte della Sua fidanzata e accettare quello che verrà, per quanto doloroso possa essere. Capisco il Suo desiderio di riparare agli errori fatti, ma certamente anche la Sua ragazza saprà capire la Sua buona fede e il Suo desiderio di riconquistarla e di riallacciare i rapporti con la sua famiglia, se vorrà salvare il Vostra rapporto.
In bocca al lupo per tutto
Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
[#2]
Dr. Marco Angeloni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
a volte l'unica strada percorribile è quella più dolorosa. Rimanere vicino ad una persona rispettandone la confusione e le scelte è compito assai arduo. Lei si è ritrovato già in questa situazione e alla fine ha sentito il bisogno di chiarezza, quella che la sua ragazza al momento non è in grado di darle. Lei deve scegliere se continuare a starle vicino rispettando questo suo stato di confusione oppure iniziare a camminare da solo. Tenga presente però che il rispettare la scelta della sua ragazza non deve farle perdere di vista il rispetto per se stesso.
Ricordi che per quanto sia doloroso, amare realmente può significare anche lasciare andare.
Distinti saluti
Dr. Marco Angeloni
Psicologo, Psicoterpeuta
[#3]
Utente
Ieri le ho chiesto ma alla fine ti manco e lei si mi manchi ma poco,anche se non ci vedevamo solo da due giorni ma mi ha pure detto che prima dopo un giorno già le mancavo tantissimo e che sente come se dentro di lei si fosse spento qualcosa nei confronti che non la fa pensare di amarmi più però nonostante tutto non capisce perchè continua a chiamarmi..
Rispondendo alla sua email dottore infatti è quello che ho pensato e per questo le ho comunicato la mia scelta di non sentirci più, invece di aspettare che fosse lei a chiamarmi quando sentiva la mia mancanza, se non quando avrebbe capito ciò che provava per me..è stata una scelta dura però era logorante per entrambi sentirci e non sapere..forse la distanza e il non sentirci più potrà aiutare a riflettere meglio,ad avvicinarci o forse no,non so, so che mi piacerebbe rivederla e abbracciarla..Dalla psicoterapeuta lei ci va da poco più di un anno dopo che io ero partito da lei per i conflitti con i suoi genitori a cui non stava bene nulla di ciò che facevo,quando ero li io studiavo e lavoravo contemporaneamente e tornavo a casa per sostenere gli esami universitari e loro questa cosa ad esempio non la sopportavano..C'è andata perchè non riusciva ad imporsi e si teneva tutto chiuso dentro di se stando naturalmente male con se stessa..mi ha sempre detto che io sono la prima persona a cui lei considera più di tutto e di cui non transige rispetto a tutto cio che possano dire, però alla fine..spero possa capire ciò a cui sono disposto a fare per lei e possa riflettere e ripensare all'amore che provava nei miei confronti.Nello stesso tempo invece mi sento molto confuso io perchè oggi non l'ho sentita perchè non sento la mancanza e non soffro come avrei immaginato, anche se in questo periodo sono dimagrito di 6 kg quasi,mia madre mi ha detto che è possibile che mi sia messo una barriera per proteggermi da questo dolore..non so..
[#4]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo in questo momento molto confuso, è opportuno trovare un punto certo su cui iniziare a fare chiarezza. Il punto fermo da cui partire è che una relazione sentimentale per essere gradevole, interessante e affidabile deve coinvolgere entrambi i partner. In questo momento lei è il solo a sapere quello che desidera, invece la sua ragazza al momento non è sicura dei propri sentimenti. Da questo breve ragionamento la domanda è: quale è il comportamento più adatto affinchè la mia ragazza si schiarisca le idee? La riposta è: non forzarla e non fare nessuna pressione esterna. Sarà proprio questo atteggiamento a fargli valutare con maggiore attenzione il rischio di potere chiudere una relazione durata otto anni, oppure di apprezzare la storia con lei ancora e meglio di prima. Il mio suggerimento è che lei nel frattempo utilizzi questo tempo per vedere e incontrare amici che magari non vede da tempo o addirittura provare a sviluppare nuove relazioni e conoscenze. In tutto questo dovrà anche essere pronto ad accettare la possibilità che la ragazza stronchi definitivamente con lei. Ma la domanda è: meglio capirlo ora oppure dopo 12 annn e magari dopo sposati?
Con la speranza di esserle stato utile, cordialmente la saluto
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#5]
Utente
Grazie a tutti voi che mi state rispondendo e aiutando nei miei dubbi..
certo molto meglio capirlo ora..
in tutto questo comunque ho fatto bene a dirle di non chiamarmi se non quando avrà capito quello che prova nei miei confronti o sarebbe stato meglio continuare a sentirla?Anche se penso che così non avrebbe capito lei cosa provasse realmente.Le ho detto comunque che quando capirà e se lo capirà che mi ama ancora e che vuole stare con me mi potrà chiamare quando vuole e lei mi ha risposto lo so anche se da parte tua ci sarà una risposta negativa.In questo modo ho cercato di lasciargli sempre una porta aperta. Lei ha capito che so di aver sbagliato,della mia intenzione di riallacciare i rapporti con i suoi facendo anche il primo passo,penso anche di avergli fatto capire che voglio fidarmi di lei,perchè non c'è alcun motivo per dubitare il contrario e sono stato solo uno stupido solo il pensare una cosa del genere. mi ha ringraziato per tutte le volte che le sono stato vicino e per tutte le volte in cui le ho dato la forza di andare avanti e di ascoltarla e si diceva dispiaciuta di ciò che le stava succedendo e non sa come spiegarselo..Una volta ad esempio non le è suonata la sveglia per andare al lavoro ed ha avuto un brutto attacco di panico durato un bel pò di tempo ed io tutte le mattine le facevo gli squilli per farla svegliare nel caso in cui la sveglia non la sentisse..spero che vada bene ma quel che spero di più e che veramente lei possa stare bene con se stessa
[#6]
Utente
Lei mi ha detto che è come se dentro di se non ci sia più l'amore che provava prima ed io gli ho detto come si fa a non amare più una persona dopo 8 anni e lei: non lo so è possibile che era da tempo che lo pensavo però sempre lei diceva poi è sono pure confusa del perchè allora ti chiamo e (dopo due giorni) mi manchi anche se non più come prima.
è possibile pure che si sia stancata di dover partire ogni volta per venire da me senza sapere quanto ancora sarebbe potuta durare?
nel non ricevere la mia fiducia?
i conflitti con i suoi familiari?
che magari lo psicoterapeuta gli abbia fatto capire che questa non era vita per lei..
sento dentro di me un grande vuoto e sono confuso anche io adesso su ciò che provo per lei, non so se sia normale,che mi stia creando delle barriere di protezione o meno..
proverò a non chiamarla,lei non ha facebook quindi non c'è di questo problema e su msn non ci sta mai,forse neanche si ricorda qual'è la password..
l'importante in questo momento che abbia capito che ho compreso i miei errori e che sono pronto a cambiare per lei..
ma voi credete che una ragazza,dopo 8 anni di relazione a distanza,anche se vi sono questi problemi e sente che una persona potrebbe perderla per sempre torna?
[#7]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ci sono matrimoni che saltano dopo trentanni di convivenza e con figli, e lei porge questa domanda:
Questa è una riposta che appartine unicamente alla vostra storia e come questa si evolverà.
Quello che le ho detto prima e che le dico nuovamente è che ogni sua pressione o insistenza sulla sua ragazza potrebbe sortire l'effetto opposto a quello che lei desidera, ne tenga conto e decida il comportamento che lei ritiene giusto
Cordiali saluti
[#8]
Utente
non vorrei che in tutto questo i suoi genitori diciamo la possano convincere di lasciarmi perdere visto i rapporti conflittuali con loro e che non ci parlo da oltre un anno.ad esempio dicendole state lontani,ogni volta devi partire tu,poi che farete ecc
Mi toccherà aspettare e sperare..
[#9]
Utente
Dottore mi scusi che significa che la mia ex ragazza mi dice ho avuto un periodo di confusione mentre ora ho un periodo di stabilità??molti mi hanno detto che in realtà voleva dire che sta pensando sempre solo che ora è più tranquilla..grazie
[#10]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo perchè non prova a chiedere direttamente alla sua ex ragazza cosa vuole dire con " periodo di stabilità"?
Cordiali saluti