All'inizio pensavo che gestire questa situazione sarebbe stato facile

Ho 27 anni e da cinque mesi sono fidanzata con l'ex ragazzo di una mia cara amica. All'inizio pensavo che gestire questa situazione sarebbe stato facile, ora invece mi rendo conto che ci sono problemi legati alla mia gelosia nei confronti del "fantasma" della sua ex (è stata lei a lasciarlo e lui è stato molto male per lei, io credo di averlo definitivamente aiutato a superare quel dolore per una storia finita dopo alcuni anni ed iniziata a 17 anni). Con lui mi trovo benissimo e credo al suo amore per me, però il confronto tra me e lei sta diventando per me un'ossessione, anche a livello sessuale. Lei fisicamente è molto diversa da me, e ultimamente ho paura che lui non sia soddisfatto sessualmente o che preferisca una donna diversa da me e più simile a lei. Onestamente lui non mi dà motivo di pensare queste cose, sono consapevole del fatto che sono solo mie paure dettate dalla difficoltà della situazione e dalla mia profonda insicurezza (nonchè scarsa fiducia negli uomini dovuta ad eventi familiari). A volte credo di andare a cercare inconsapevolmente storie difficili in cui è più facile per me soffrire. Ora però io sono innamorata di lui e non voglio che le mie insicurezze rovinino il nostro rapporto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io credo di averlo definitivamente aiutato a superare quel dolore per una storia finita dopo alcuni anni
>>>

>>> A volte credo di andare a cercare inconsapevolmente storie difficili in cui è più facile per me soffrire
>>>

Gentile ragazza, di queste due affermazioni la seconda potrebbe essere conseguenza della prima. La sua funzione con questo ragazzo è stata quella che alcuni di noi chiamano scherzosamente "traghettatrice". Ovvero, si prende una persona reduce da una storia d'amore finita male e la si aiuta, ovviamente per amore, a superarla.

Niente di male in ciò, se non che poi si è innescata questa gelosia retroattiva che ora la fa soffrire.

È un buon inizio da parte sua riconoscere che si tratta di una cosa che riguarda solo lei. E potrebbe considerare la possibilità di usufruire di un aiuto psicologico per superare a sua volta questa difficoltà.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente, ciò che noto maggiormente dalla sua richiesta è che lei tende a vivere situazioni non solo difficili ma anche estremamente competitive.

Probabilmente qualche incontro con un professionista l'aiuterebbe a più serenamente e con maggiore sicurezza le sue esperienze sentimentali.