Lui non bacia mai
Salve, sono qui per chiedere un consiglio: ho 24 anni e convivo con il mio ragazzo (della mia stessa età) da 3 anni il quale mi sta preoccupando.
Mentre prima avevamo dei piccoli riti come: il bacio della buonanotte il bacio per salutarci ecc..., ora non ci sono più se non espressamente richiesti e comunque a stampo e fugaci. ho provato a chiedergli il perchè ma non ricevo mai una risposta. Ora chiedo a voi in quanto specialisti: c'è una motivazione psicologica per la quale si comporta in questa maniera? non so se può essere rilevante ma sottolineo che ha avuto un'infanzia non facile con un padre "padrone" piuttosto violento.
attendo con ansia una vostra risposta.
vi ringrazio sentitamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sarebbe importante verificare e distinguere se per caso convivendo non stiate iniziando a dare per scontati alcuni piccoli gesti, come a volte può succedere, prima di pensare a traumi e patologie.
Nel primo caso la cosa può essere risolta abbastanza bene dalla coppia, parlandone, oppure al massimo con una consulenza psicologica "spot".
Non trasformi però lei stessa questa cosa in un problema ("attendo con ansia una vostra risposta"), altrimenti l'effetto potrebbe essere di far fuggire ancora di più il suo compagno.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza molti delle nostre relazioni si svolgono come una danza. Si balla insieme e c'è chi porta e l'altro che segue. Il suo ragazzo certamente la conosce molto bene e potrebbe in questo momento avvertire con estremo piacere il fatto che lei lamenti l'assenza dei suoi baci, poichè attraverso questo suo bisogno, lui ha modo di sentirsi amato e desiderato da lei. Mi consenta la giocosità con cui faccio tale ipotesi, ma spesso i comportamenti degli altri sono rafforzati dai nostri e vorrei che lei di questo ne fosse consapevole. Come il mio collega le ha fatto notare parlare di patologie per una rottura di abitudini è un passo eccessivo. Certamente posso assicurarle che non esistono disturbi psicologici per "mancanza di baci delle buona notte". Se a parte la mancanza di Baci lei vive bene il rapporto con il suo compagno e si sente soddisfatta, lasci perdere questa preoccupazione e lo baci lei se ne sente il bisogno. Magari potrebbe divertirsi ad osservare le reazioni di lui se lei lo dovesse baciare a auguragli una calorosa buonanotte per tre sere di seguito ed una assolutamente No, e cosi variando. Sono certo che potrebbe sorprenderlo molto. Ognuno di noi mette nelle relazioni quello che possiede, se a lei piace dare i baci quando vi salutate ed augurare la buona notte, lo faccia lei, questo sarà il suo merito.
Con la spernaza di avere aggiunto un contributo utile, rimango a disposizione e porgo cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#3]
Ex utente
Gentilissimi Leonardo e Giuseppe, vi ringrazio innanzitutto per la velocità con la quale mi avete risposto! è fantastico esporre un problema ed avere meravigliosi specialisti pronti a dare un consiglio! GRAZIE DI CUORE!
tornando a noi...lui è un tipo piuttosto sgraziato e chiuso, io non manco nell'avvicinarmi ma ricevo sempre reazioni poco gradevoli quali:"spostati" "lasciami stare"ecc... la ricerca di contatto avviene solo nell'atto sessuale. non mi cerca proprio MAI. non capisco la motivazione e proprio 5 minuti fa gli ho chiesto il perchè di questi mancati baci e la sua risposta è stata una risata e un ironico"stai bene?il problema è tuo mica mio"!! gli andrà bene così???
grazie ancora.
cordiali saluti e buona serata!