aiuto a liberarmi da me stessa
Gent. Dr.credo di essere entrata in un tunnel dal quale non riesco più a venir fuori.Da tantissimi anni ho una relazione con un uomo sposato ed in tutto questo tempo non ho frequentato che solo lui senza neanche pensare ad altri.Adesso lui è latitante e sconosco il motivo.Nei miei confronti è cambiato nel senso che fa lunghe pause di silenzio immotivate e non dimostra più lo stesso interesse.Razionalmente credo possa anche essersi stancato e dato che non ha mai preso impegni particolari con me abbia deciso di allontanarsi.Ovviamente considerato che io l'ho sempre messo al centro della mia vita senza lasciare spazio ad altri sentimenti di alcun genere, adesso mi sento svuotata.Sento di non avere la capacità di frequentare altre persone e quello che mi fa soffrire maggiomente è la consapevolezza di non essere in grado di accettare questa condizione pur sapendo sin dall'inizio della precarietà del nostro rapporto.Mi ritengo un assolutista e so di esserlo stata con lui acconsentendo ad ogni sua proposta o richiesta e precludendomi di vivere a 360 gradi, proiettata solo sul mio sentimento.Mi sento talmente vuota da pensare che non ne uscirò mai più e alterno momenti di disperazione per la sua mancanza a momenti in cui vorrei non esistesse più.Sono sbalzi di umore che mi stanno distruggendo..è un continuo toccare il fondo e fare sforzi sovrumani per riemergere....

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima utente, a me non sembra che lei sia così svuotata. Le sue considerazioni, la sua descrizione dei suoi stati interni sono ottimi esempi di presenza a se stessi in un momento molto doloroso della sua vita.
Del resto ha investito emotivamente tanto in una relazione e adesso sembra che questa relazione stia svanendo all'improvviso. Sarebbe strano se lei si sentisse gioiosa e leggera, non certo sentendosi svuotata adesso.
Purtroppo pur pianificando investimenti e relazioni sappiamo bene che i sentimenti seguono le loro strade, ben diverse dalle logiche del solo pensiero.
Dato che ha individuato come errori l'essersi preclusa la sua vita a 360 gradi credo che potrebbe esserle utile proprio riappropriarsi della sua vita, di quei 360 gradi che le sono mancati. Senza fretta, un passo alla volta.
In questi momenti difficili una ocnsulenza psicologica potrebbe essere d'aiuto, anche solo per confrontarsi in maniera più diretta con qualcuno. Aiutandola a superare questo momento in un modo meno doloroso.
In Bocca al Lupo per tuttto
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente
Il suo senso di vuoto è sicuramente comprensibile, così come la sua frustrazione e la sua rabbia per tutta questa situazione.
Appare tuttavia evidente, da quello che scrive, che lei abbia tutte le risorse per riemergere. Gli sforzi non sarebbero sicuramente sovrumani - per usare le sue parole - se decidesse di farsi accompagnare in questo percorso, in questo riappropriarsi della sua vita, in questo ricominciare a vivere a 360 gradi, da un professionista.
In bocca al lupo
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, mettersi con un uomo sposato è sempre un'impresa con poche probabilità di riuscita, se si hanno intenzioni serie. Le relazioni per alcuni possono essere difficili in generale, s'immagini in una situazione dove nella migliore delle ipotesi si deve rivaleggiare con un'altra. E nell'ipotesi peggiore l'uomo sposato che si concede un'avventura sa bene che resterà solo quello: un'avventura più o meno lunga, più o meno divertente, più o meno isolata, ma destinata un giorno a finire. Poi, certo, c'è anche chi riesce a farlo con stile.
Le dico queste cose non per rimproverarla, ma nella speranza che la prossima volta le terrà presenti. Nel frattempo dovrebbe farsi aiutare da un professionista se sente che la ferita tarda a rimarginarsi da sola.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza