Bisessualità?

salve gentili dott.ri sono un ragazzo di 21 anni,una settima fa mi è capitata una cosa molto strana....premettendo che... puo anke essere un attimo di mia confusione...fatto sta che la mia mente da un momento all altro ha cominciato a farmi brutti scherzi,cioe ho cominciato a"guardare gli uomini"...e a farmi brutti pensieri di carattere erotico ( immaginarli nudi che fanno sesso con me)..premettendo che sono stato sempre e solo con donne,nn avendo mai rapporti con lo stesso sesso.fino ad una sett fa nn mi immaginavo neanke lontanamente tutti questi pensieri..e questo dubbio,magari e spero infondato mi crea problemi.ho anke sperimentato tramite lo sguardo di film porno gay e vedevo gli effetti... ma nn riusciva a diventarmi duro x la visione.penso che sono condizionato dalla mia mente xk quando vedo un ragazzo bello nn penso di sentirmi attratto da lui,anche xk nn mi immagino un rapporto con lui,xo ce sempre quella specie di impulso che nn riesco a spiegare neanke io...io continuo a ripermi nella mia mente che sono etero anke xk mi eccito molto cn ragazze e nn mi viene duro guardando i maschi..xo quest idea continua ad albeggiare nella mia mente....magari sono le cosidette "seghe mentali"?? attendo risp grazie mille
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
in questo contesto non mi è certamente possibile rispondere alle sue domande, che meriterebbero un adeguato approfondimento all'interno di un contesto preciso.

Le consiglio quindi di rivolgersi a un collega psicologo, che possa insieme a lei chiarire meglio le sue preoccupazioni, le emozioni che sta vivendo in questo periodo della sua vita, e aiutarla a orientarsi un po'. Leggendo il suo post ho avvertito infatti un po' di smarrimento: come se lei fosse - comprensibilmente - disorientato dal presentarsi di questi pensieri fin'ora inediti.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
per definirsi bisessuali non è sufficiente avere delle fantasie si tratta di una condizione che non è determinata esclusivamente dalla presenza di attrazione/eccitazione
ma s da un insieme di variabili legate alla costruzione della propria identità sessuale.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
credo che la soluzione stia tutta nella frase che Lei stesso ha scritto

" ho cominciato a"guardare gli uomini"...e a farmi brutti pensieri di carattere erotico "

Se Lei fosse attratto dagli uomini certi pensieri sarebbe positivi, desiderabili, non trova?

Sembra invece che Lei "tema" di potersi scoprire omosessuale, e per questo continua a fare delle auto-verifiche (es controllare certi siti porno) per capire da che cosa sia maggiormente attratto.

Se fosse così potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia, e come tale andrebbe trattato attraverso una psicoterapia mirata (cognitivo-comportamentale).

Provi per curiosità a leggere questi articoli su ansia e ossessioni e veda se si ritrova oppure no.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Coraggio, forse risolvere questo problema potrebbe essere più semplice di quanto sembri, ma non cerchi di farlo da solo perchè rischia di complicare le cose.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
L'identità di genere non è definibile dalla sola attrazione. Molti uomini riescono ad apprezzare la bellezza maschile senza per questo doversi immaginare gay o bisex, mi sembra che lei più che essere gay o o bisex abbia un'enorme timore di esserlo.

Per cui, anziché perdere molto tempo a porsi domande senza mai trovare una risposta le consiglio di prenotare un'appuntamento con un professionista in modo da trovare un po di sollievo.