Tich infantili
Buongiorno,Dott.sono un papà che vorrebbe delle informazioni riguardanti dei tich che mio figlio di anni 9 assume in svariati momenti della giornata.E da un annetto che mio figlio ha dei stani movimenti con il collo(muovendo il capo su e giu )e con le braccia muove oscillando le braccia e le dita,solitamente questi comportamenti sono piu accentuati quando finisce di giocare con i video games(nintendo)o quando e piu irritato,in quei casi e anche scontroso e irritabile,lo stesso in casa ha un comportamento un po introverso,e dedico alla lettura,e frequenta come sport la pallanuoto.Vorrei come genitore sapere come comportarmi,o s'è lasciarlo stare senza strare a riprenderlo ogni volta che assume questi atteggiamenti.Con l'occasione le mando i miei cordiali ringraziamenti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile papà, la valutazione degli schemi comportamentali di suo figlio meriterebbe un consulto specialistico di persona. Se si trattasse di tic e basta, le direi che i tic possono essere trattati ed eliminati dallo psicologo psicoterapeuta per via comportamentale, ma mi pare di capire che ci siano altri aspetti da approfondire. L'uso di videogames più o meno protratto, l'irritabilità e l'introversione devono essere valutati per poterle dare una risposta esauriente. Inoltre tenga presente che anche l'ambiente e il clima familiare possono influenzare decisamente il comportamento di un bambino. Perciò suggerisco di chiedere un consulto a uno psicologo psicoterapeuta a indirizzo familiare-relazionale.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio sentitamente per il suo consulto,seguirò il suo consiglio.Cordiali saluti.