Pensare sempre

salve, io ho sempre avuto un problema non so se capita a tutti, ma io penso sempre anche quando non cè bisogno di pensare, ad esempio quando non faccio nulla ho penso cose senza senso, ho nella mia testa si riproduce ad esempio una canzone che mi piace, e come se stessi mai a mente libera.
e normale questo non smettere mai di pensare?
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la nostra mente non riposa mai. Pensiamo da quando apriamo gli occhi, da bambini, e smettiamo solo quando chiudiamo gli occhi per sempre.

Anche la notte siamo "al lavoro": i nostri sogni ne sono un prodotto, ad esempio.

In genere, siamo inconsapevoli della maggior parte dei nostri pensieri, che sono abbastanza involontari.

Il problema può nascere se li dovessimo avvertire come "estranei" o "disturbanti". In quel caso, potrebbero innescarsi meccanismi disfunzionali (come ad esempio il tentativo di "evitare" certi pensieri) che potrebbero farci star male. Sono questi meccanismi il problema, non i pensieri. In questo caso, l'intervento psicoterapeutico sarebbe un'opzione percorribile.

Cordiali saluti