Bambina 9 mesi

Mia figlia di 9 mesi, è affidata mentre lavoro da quando aveva 6 mesi ai nonni materni, da qualche settimana il martedì e il venerdì la lascio con i nonni paterni, da due settimane in queste occasioni, quando la vado a prendere mi vede e sorride, vuole però essere subito presa in braccio ma quando la prendo mi respinge. Mia suocera allora le allunga le braccia richiamandola e lei si butta fra le sua braccia...
tutto ciò va avanti finche non usciamo, poi ricomincia a sorridermi e si comporta normalmente con me! da cosa può dipendere questo comportamento? possibile sia così già tanto legata alla nonna?? grazie, valeria
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> possibile sia così già tanto legata alla nonna??
>>>

Le sembra così strano, dal momento che passa così tanto tempo con lei?

L'importante è che quando sta con lei la bambina si riadatti subito, ma non può pretendere che la bambina stia così tanto tempo con i nonni e che non ci si affezioni. I bambini imparano presto, poche settimane o pochi mesi possono bastare.

>>> vuole però essere subito presa in braccio ma quando la prendo mi respinge.
>>>

Questo è un comportamento contraddittorio, che può significare: "Ti voglio ma sono arrabbiata con te perché mi hai lasciata qui".

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
mi associo a quanto le ha espresso il collega dott. Santonocito.

Che il proprio bimbo si possa affezionare maggiormente alle persone a cui è affidato, tuttavia, è una preoccupazione abbastanza frequente e comprensibile in particolare in una neo-mamma e può scatenare sentimenti di gelosia.

La vorrei però tranquillizzare, il fatto che si possa affezionare alla nonna è normale, ma ciò non toglie comunque nulla al rapporto tra lei e sua figlia se lei, come si può intuire, è comunque una mamma presente.
Forse la può infastidire il comportamento di "richiamo" della nonna verso la bimba. Se ha un buon rapporto con sua suocera, magari potrebbe garbatamente accordarsi su una modalità differente dal "tira e molla" che la faccia sentire maggiormente supportata quando se ne deve andare con la piccola.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile mamma,
credo che il comportamento della sua bambina quando la va a riprendere dopo la giornata trascorsa dai nonni sia piuttosto fisiologico.

Proprio a partire da questa età i bambini cominciano ad essere molto più attivi e consapevoli delle persone che si prendono cura di loro, e di conseguenza a manifestare i propri stati d'animo a riguardo.

Il fatto che la sua bimba possa mostrarle di essere un po' arrabbiata per non aver visto la sua mamma per tutto il giorno può essere quindi letto come un segnale della sua libertà di potersi esprimere, del sapere che la sua mamma la accoglierà comunque, che il cattivo umore passa!

Diverso è il fatto di poter chiedere a sua suocera di aiutare la bambina a staccarsi da lei per tornare con la mamma, ma questa è una questione tra adulti (pur se per il bene della piccola).

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it