Bambina precoce su curiosità sesso con altre bambine
Mia figlia ha quasi 5 anni. Alcuni mesi fa le è venuta la "mania" di volerci baciare sulla bocca ed io le ho spiegato che non si fa, che ci si bacia sulla bocca quando un uomo ed una donna si vogliono bene e che comunque per lei sarebbe poco igienico perchè potremmo attaccarle un raffreddore,ecc.
Due mesi fa mi ha detto che una delle sue amiche del cuore dell'asilo le ha chiesto di farle vedere patatina e sederino e lei avrebbe obbedito. Allora le ho spiegato che sono cose private,personali e che quindi non si deve fare.
Io e mio marito ci siamo mostrati sempre nudi senza problemi, ma ultimamente ha iniziato a mostrare interesse per il pene del papà tentando a volte di toccarlo o di tiragli giù gli slip.
Ora la bambina è in campagna con i nonni ed ha conosciuto una sua coetanea. Sono rimaste sole per una decina di minuti a giocare e la nonna ha scoperto che questa volta è stata mia figlia a chiedere alla nuova amichetta di farle vedere patatina e sederino e di non dirlo alla sua mamma.
Allora ha approfondito il discorso cercando di non dare troppo peso alla cosa e mia figlia ha raccontato che all'asilo lo fa sempre con un'altra amica (non la stessa con la quale è successo la prima volta), che si nascondono dietro i tavoli del refettorio per non farsi scoprire dalle maestre e che a lei piace tantissimo e che questa bambina le manca tanto.
Non sappiamo se si guardino le parti intime e basta o se si tocchino anche.
La nonna ha chiesto se lo fa anche con i maschietti e lei ha risposto convinta di no.
Ora io sono preoccupata. So che la scoperta della sessualità è normale, ma un'atteggiamento simile mi sembra troppo precoce!
Ora l'asilo è chiuso ed a settembre parlerò con le maestre raccomandando che tengano d'occhio questi comportamenti.
Ma nei confronti della bambina cosa ci conviene fare?
Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potrete darci, sono veramente in ansia!!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Direi che il modo in cui vi state comportando verso vostra figlia va bene. È normale anche la curiosità sessuale nei bambini, anche prima dei 5 anni. Continuate a fare ciò che state facendo, senza creare nella mente della piccola associazioni del tipo: sesso=male, e vedrete che non dovrebbero esserci problemi.
Tenga sotto controllo la sua ansia, altrimenti rischia di trasmetterla alla bambina e di creare un problema dove non ce n'è.
Se poi volesse stare più tranquilla, chieda un consulto di persona a uno psicologo, senza portarci la bambina.
Cordiali saluti
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
mi asocio al collega nella risposta.
Il concetto di precocità è relativo, in quanto i tempi di maturazione psico-corporea e sessuale, sono soggettivi e cambiano da bambino a bambina.
Un atteggiamneto punitivo e minatorio,potrebbe risultare dannoso e fare credere alla piccola che le sue curiosità siano anomale e sbagliate.
Forse è arrivato il momento di approcciare con la piccola una semplice e fruibile educazione emozionale e sessuale, se la bambina ha delle curiosità, queste non vanno mortificate o negate, ma scoltate adeguatamente ed interpretate da un adulto di riferimento.
Spesso l'imbarazzo è degli adulti e non dei piccoli.
Ci tenga aggiornati e tanti auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Anche secondo me l'approccio che Lei ha usato con la bimba va bene.
Anzi, colga l'occasione per parlarne con Sua figlia, quando è lei che lo chiede.
Se vuole può leggere con Suo marito e poi spiegare alla Sua bimba il libro "Un bambino è come un re" di Alberto Pellai.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Vi ringrazio sentitamente per le veloci ed esaurienti risposte, che mi hanno tranquillizzato molto.
Acquisterò sicuramente il libro "Un bambino è come un re" e ho visto che potrebbe essere molto interessante dello stesso autore "Col cavolo la cicogna!Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità".
Ancora un immenso grazie.
I miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Perfetto Signora cara, lieti di esserle stati utili.
Saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'autore, il dr. Pellai, è un collega psicoterapeuta che si è occupato per anni, e continua ad occuparsi di sessualità e del modo migliore per parlarne coi bambini e adolescenti. Soprattutto, tra i suoi interessi, vi è la prevenzione dell'abuso sessuale nei bimbi.
Il Ministero della Salute lo ha premiato per il suo impegno in tal senso e i suoi libri sono a mio avviso eccellenti, ma scritti con un linguaggio molto semplice.
Le suggerivo proprio quel libro perchè contiene disegni, filastrocche, canzoncine che può insegnare alla Sua bambina in modo tale da cominciare a parlare con lei e metterla anche in guardia, ma senza ansie, anzi giocando.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
Lo comprerò sicuramente.
L'altro, guardandolo meglio, forse è dedicato a bambini più grandi, vero?
Grazie ancora per l'interesse.
Mi siete stati di grande aiuto.
Un cordiale saluto
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Un cordiale saluto.