Il piacere che si "dovrebbe"
Salve,
cerco di spiegare bene il mio problema e spero di non essere ripetitiva. Sono una ragazza di 21 anni e ho un grande problema:non ho voglia di fare l'amore nè provo il piacere che si "dovrebbe". Insomma, mi annoio in fretta.
questo avveniva sia con il mio ex ragazzo con cui sono stata fidanzata per 4 anni che adesso che frequento un altro ragazzo. credo quindi non sia un problema del ragazzo né di monotonia ma esclusivamente mio. inizialmente cerco l'intimità necessaria, poi presto mi annoio e vorrei che tutto duri il meno possibile. non capisco quale potrebbe essere il problema perchè ho letto di stress ma questo dovrebbe essere un problema momentaneo non duraturo e poi io non sono stressata né ho problemi; di educazione sessuale troppo rigida imposta dai genitori ma non mi ci ritrovo neppure in questo. Quale potrebbe essere la causa?
Grazie infinitamente per le risposte

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, la causa o le cause vanno ricercate direttamente in una consulenza di persona. On line ci troppi limiti.
Perchè Lei dice "il piacere che si "dovrebbe""
Cosa intende? che aspettative ha?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
durante l'atto ti annoi semplicemente o provi anche dolore?
Hai parlato di questa situazione con il tuo ex ragazzo e/o con quello che stai vedendo attualmente?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte,cerco di spiegarmi meglio e di aggiungere maggiori informazioni.faccio visite ginecologiche regolarmente e non ho problemi, non provo dolore se non a volte alle ovaie ed è per questo che ho prenotato già una visita specialistica perchè mi hanno detto che potrebbero essere delle cisti.
Non ho aspettative o meglio, la noia probabilmente non mi fa avere aspettative. Il problema è da ricercarsi proprio nella mia poca voglia nel preciso momento di intimità. Non è un problema di attrazione, di aspettative o capacità. Vorrei capire da cosa potrebbe essere causata la mia poca o nulla volontà di fare l'amore con chiunque esso sia visto che il problema era sia con il ragazzo precedente che con quello attuale. Grazie
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come ti ha detto la mia collega, si tratta di una questione delicata, che va indagata di persona.
Da qui possiamo darti qualche spunto o suggerimento, ma non venire a capo della questione.
Si potrebbe pensare che tu soffra di un disturbo del desiderio che si manifesta con scarso interesse per i rapporti sessuali in assenza di dolore, e questa ipotesi merita un approfondimento che ti permetta di capire da dove nasce il problema e di lavorare per superarlo e per arrivare a vivere più serenamente il rapporto di coppia.
Forse il fatto che tu abbia in mente come "dovresti" sentirti e comportarti ti influenza negativamente, e potresti iniziare a pensare che tutte le situazioni sono differenti e che avere in mente un modello da seguire potrebbe ostacolarti ulteriormente nell'avere una vita di coppia serena.
[#5]
Ex utente
Grazie mille per i suggerimenti. Cercherò un modo di risolvere il problema. Forse è semplicemente un problema psicologico che devo capire e superare. a quale figura specializzata dovrei rivolgermi?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le suggerisco uno psicoterapeuta, in modo tale da avere una diagnosi, che magari non riguarda necessariamente una disfunzione sessuale ma altro (depressione?) e un adeguato trattamento.
Comunque qui siamo nel campo delle ipotesi.
Si rivolga al Consultorio della Sua zona e, se lo desidera, ci faccia sapere.
Saluti,
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In realtà puoi rivolgerti a qualunque psicologo per chiedere una valutazione della tua situazione, meglio ancora se si tratta di uno psicolgoo formato specificamente anche in sessuologia.
[#8]
Ex utente
Grazie, vedrò al consultorio in quanto da un privato, causa soldi, non posso andarci. grazie comunque dei consigli...
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
il "desiderio sessuale ipoattivo" e calo del desiderio sessuale necesita una corretta diagnosi clinica, non le disfunzioni sessuali femminili, anche se hanno spesso effetti e sintomi simili, hanno le stesse cause.
Sarebbe opportuno conoscere tanto altro di lei, della sua psiche, personalità, vissuto correlato alla sessualità ed emozionalità, alle sua coppie e tanto altro, per poter capire a fondo che cosa le capita e le crea disagio.
Spesso il calo del desiderio sesuale nasconde altre disfunzioni sessuali, quadri depressivi latenti, difficoltà di coppia ...e, funge da copertura ad altro.
Un adiagnosi differenziale diviene dìobbligo.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Errata corrige:
desideravo scriverle, che non tutte le disfunzioni sessuali hanno le stesse cause, anche se con una sintomatologia simile, cioè assenza di desiderio sessuale.
Nello scrivere, avevo saltato alcune parole.
[#11]
Ex utente
La ringrazio comunque per i prezioso consigli. Andrò da uno psicolo a parlare un pò i me prima possibile in quanto ritengo che questo sia solo un riflesso di un problema più grande. Mi piacerebbe parlare della mia psiche, della sessualità ed emozionalità come scrive lei ma purtroppo oltre che con uno psicologo al consultorio non saprei con chi approfondire questi argomenti visti i corsti per una seduta da uno specializzato e i pochi soldi che mi ritrovo.
vedrò come fare, intanto la ringrazio!
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le auguro buone cose e ci tenga informati
[#13]
Ex utente
Lo farò! Grazie comunque!
[#14]
Ex utente
Salve,
sono passati cinque mesi dal mio messaggio e qualcosa è cambiato.
Con il ragazzo che vedo adesso il desiderio sessuale è presente, forse più di quanto potessi immaginare visto il mio scarso interesse verso il sesso. Per quanto riguarda il piacere a livello fisico, di cui parlai in precedenza va anche meglio nonostante riesca a raggiungere il piacere molto di rado ma mi accontento che non mi annoi quanto prima.
Mi rivolgo alla dottoressa Massaro : cosa intendeva con "scarso interesse per i rapporti sessuali in assenza di dolore"?
La ringrazio
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi fa piacere sapere che le cose vanno meglio, anche se non si sono del tutto sistemate.
Quello che intendevo 5 mesi fa era esattamente quello che ho scritto: il problema non era il dolore - che compare in molti casi quando ci sono difficoltà sessuali nella donna -, ma solo il desiderio carente, in aggiunta al raggiungimento solo sporadico del piacere.
Decidere di cosa puoi "accontentarti" spetta a te, ovviamente, ma penso che potresti rilettere sull'opportunità di farti aiutare a risolvere del tutto il problema anche perchè si può ripercuotere sulla serenità della vita di coppia, visto che non riguarda solo te come individuo ma anche il tuo partner.
Il tuo ragazzo cosa ne pensa?