Paura del passato

Gentili dottori,
da tempo sono single, non per scelta ma semplicemente perchè non trovo la persona giusta. Ultimamente alcune amiche continuano a chiedermi perchè non ci provo con un amico comune, anche lui single.
Sono molto attrata da questa persona, c'è molta confidenza fra noi.
Il problema è che mentre dice di voler trovare una compagna con la quale condividere la vita, di fatto vive per il lavoro, e fa di tutto perchè nessuno si possa avvicinare a lui. Vorrei capire se è il passato, la paura di avere ancora una volta delle delusioni, i cambiamenti che inevitabilmente avvengono quando si entra in relazione con un'altra persona, a far si che non voglia mettersi in gioco, oppure è solo che non gli piaccio abbastanza, nemmeno per volermi conoscee meglio. E se è il passato, come ci si può avvicinare senza dargli l'impressione di volerlo pressare?
Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> come ci si può avvicinare senza dargli l'impressione di volerlo pressare?
>>>

Molto semplice: evitando appunto di pressarlo. Se anche da parte di lui ci saranno aperture più consistenti, stia pur tranquilla che glielo farà capire. Lei si limiti a mantenere la vostra relazione di amicizia attuale su un piano di gradevolezza e leggerezza, se poi nascerà altro ve ne accorgerete entrambi.

E soprattutto eviti di sentirsi sotto pressione lei per prima, magari per effetto dell'insistenza delle sue amiche.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Quest'uomo mi interessa, ma per le mie amiche sono io quella che non si vuole mettere in gioco, perchè lui è frenato dlle esperienze precedenti.
Io invece sono più propensa a pensare che non gli interesswo abbastanza. Come verificare quale delle ipotesi è vera?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
in realtà quale che sia l'ipotesi giusta il risultato resta lo stesso, come le ha detto il collega non sia dia scadenze cerchi di lasciare alla situazione la possibilità di evolvere naturalmente in una direzione o nell'altra e stia tranquilla che non abbiamo il potere di decidere o meno se l'altro può innamorarsi di noi e tanto meno di decidere se noi ci innamoreremo dell'altro. I sentimenti hanno vita propria e per fortuna non li possiamo controllare, i problemi iniziano quando tentiamo di farlo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Come verificare quale delle ipotesi è vera?
>>>

Non c'è alcun bisogno di essere impaziente. Se è impaziente, significa che forse è insicura. E in tal caso non farebbe alcuna differenza che quell'uomo sia lui o un altro, che sia interessato o meno: dipenderebbe solo da lei.

Ulteriore dettaglio: nel frattempo che aspetta, dovrebbe rivolgere la sua mente anche altrove, non puntare tutto sull'incertezza, e vedere anche altre persone.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per i consigli.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

mi pare di capire che lei si farebbe avanti solo se avesse la certezza di non venire respinta da quest'uomo.
Cosa succederebbe se lui non ricambiasse?

Le faccio notare che alle ipotesi che lei formula (è frenato a causa del passato/ lei non gli interessa) se ne può affiancare una terza: un uomo che "vive per il lavoro" può desiderare in linea teorica di trovare una compagna, ma è già sposato con il lavoro e per questo non investe energie in questa ricerca, al punto che le sembra allontanare le donne.
Non è detto che un uomo che dedica così tanto al lavoro abbia intenzione di rinunciare all'impostazione che ha dato alla propria esistenza, e di conseguenza lo scarso entusiasmo che mette nella ricerca di una compagna può semplicemente illuminarla sulla quantità di attenzioni che le dedicherebbe.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott.ssa,
se non gli interesso abbastanza come penso io,se è condizionato dal passato come pensano le mie amiche, o è sposato con il lavoro come ipotizzza lei,a cosa servirebbe farmi avanti? Se non sceglie di mettersi in gioco il mio propormi temo non ci porterebbe da nessuna parte. Ho paura che se mi avvicino a lui di ottenere solo di farlo chiudere di più o per difendersi dalla puara di soffrire, oppure nel caso della sua ipotesi, dall' intromissione nel suo lavoro ben organizzato e che gli riempie la vita. Mi piacerebbe farmi avanti ma non so come. Come possa evolvere un'eventuale relazione con lui, che tipo di attenzioni aspettarmi di ricevere penso dipenda da se si innamora o meno di me, e quindi se questo lo porti ad investire i suoi sentimenti e ad affrontere i cambiamenti inevitabili che una relazione con una donna porterebbe nella sua vita. Ma questo è il passo sucessivo.
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
ha mai pensato che anche questa persona potrebbe avere le sue stesse perplessità?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott.ssa,
infatti penso che o non gli interesso e quindi non c'è nulla che possa fare, oppure come sostengono le mie amiche è solo condizionato dal passato, oppure terza ipotesi vive per il lavoro. Quindi nei due ultimi casi come muovermi senza ottenere che si allontani?
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Negli ultimi due casi si tratterebbe di difficoltà che riguardano lui e di cui le non dovrebbe farsi carico se non vuole fare la crocerossina.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott.ssa
non voglio farmi carico delle sue difficoltà, le sue obiezioni sono quelle che io faccio alle mie amiche quando insistono che dovrei provarci con quest'uomo.
Quello che cerco di dire è che in questa situazione non mi sembra che ci sia abbastanza chiarezza per poter fare un primo passo, perchè mi sembra che otterei solo di farlo allontanare. Il dubbio che ho è che forse mi è sfuggito qualcosa che possa aiutarmi a prendere la decisione di provare a buttarmi. E inoltre in quale modo farlo.
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
le relazioni interpersonali gratificanti sono caratterizzate da spontaneità e autenticità, non credo che impegnarsi in quest'analisi astratta possa aiutarla a capire chi ha di fronte.
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La mia impressione è che lei stia rischiando d'investire troppo in qualcosa che non è nemmeno cominciato. Magari lasciandosi condizionare dalla pressione delle amiche.

Lasci intanto chiaro alle sue amiche che la sua vita è solo sua e che non ha bisogno di troppi consigli. In secondo luogo, si guardi d'attorno e vedrà che esistono tanti uomini interessanti in giro, basta fare un po' d'attenzione.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dei consigli,
è sostanzialmente quello che pensavo anch'io, ma le pressioni delle amiche qualche dubbio erano riuscite a crearmelo.
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Bene, siamo contenti di averla aiutata a fare chiarezza, torni pure a scriverci se lo riterrà opportuno.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
ieri chiaccherando ho saputo che non aveva impegni per questa sera e quindi gli ho proposto di uscire insieme per una pizza, ha avuto una reazione di chiusura talmente forte che mi ha veramente sorpreso. Poi forse si è reso conto di aver esagerato e mi ha detto che ci avrebbe pensato e mi avrebbe fatto sapere. Istintivamente credo che sarebbe meglio stargli il più lontano possibile, ma mi piacerebe capire perchè ha tanta paura di me.
Grazie per l'attenzione
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho ricevuto dei no come tutti, ma non mi era mai capitato di sentire dall'altra parte tutta quest'ansia e questa paura.
Ha dato a questa richiesta un'importanza veramente eccessiva, che non mi spiego. Sono un tipo acqua e sapone, solare e non ho atteggiamenti da seduttrice o agressivi.
Comunque la ringrazio del consiglio.