Bugie rapporto coppia
Buongiorno,
Premetto che ho un passato pieno di storie brevi, con persone di cui non ero afezionato ne coinvolto veramente, adesso mi ritrovo in un rapporto consolidato da ormai un anno, con una persona che amo, con questa non sono stato sincero al 100%, all'inizio il secondo mese del nostro rapporto ho flirtato tramite siti web con una ragazza, non sono stato sincero nelle cose che facevo, col passare del tempo mi sono veramente innamorato di questa ragazza, ma dato che non sono bravo con le menzogne le bugie sono uscite tutte dopo alcuni mesi, la piu grande, questa di aver flirtato con una persona su internet, per via anche della sua "ricerca" della verita è arrivata al punto di controllare la mia posta e siti personali.
Da questa sua ricera è emerso il fatto che ero un assiduo frequentatore di siti porno, in media ogni due giorni, di questo ne abbiamo parlato, ho smesso con tutto ciò e sto cercando veramente di cambiare, ma nella nostra ultima litigata di un paio di mesi fa sempre per via del fatto che non ero sincero,parlo di picocle bugie ma che minano il rapporto di coppia soprattutto davanti ad una persona che pretende la sincerità assoluta, per questo motivo ci siamo allontanati per un po, io una sera bevuto ho baciato una ragazza, l'ho nascosto e adesso dopo un paio di mesi è uscito fuori, ho negato ogni volta di aver baciato o essere stato con qualcuna (questo è vero) ogni volta che l'ha chiesto, adesso la sua diffidenza nei miei confronti è totale, e ho rovinato un rapporto, per via del fatto che ero frequentatore di siti porno e per via delle menzogne, sono cambiato di gran lunga con lei,e sono aperto ad ascoltare e cercare di crescere ma mi rendo conto di aver commesso nonostante tutto troppi sbagli, e penso di avere dei problemi nei rapporti di coppia.
è il caso di parlare con uno psicologo? di che genere? quale specialità?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, premettendo che la pretesa di sincerità assoluta appartiene più al mondo delle utopie c'è da considerare se non sia il caso di trovare il giusto equilibro tra le sue bugie e gli eccessivi controlli della sua ragazza. Forse la soluzione va trovata nella coppia e non esclusivamente in lei. Quindi, qualsiasi sia l'orientamento dello psicologo, meglio andarci in coppia (nel momento in cui tornerete insieme). Nulla le impedisce di cominciare da solo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta e della velocità.
Su questo premetto di essere d'accordo con lei, perche sebbene sono portato a dire menzongne mi rendo conto che il suo fare mi ha spaventato, sono gia chiuso di mio nel dire le cose,e mi apro soltanto se mi trovo veramente a mio agio, e cio significa che la persona che ho davanti non andrà correndo una volta che racconto il mio vissuto, per questo ho evitato di dire certe cose.
Adesso i miei problemi sono due.
uno. la frequentazione dei siti, è un grosso problema il cercare cosi in fretta un qualcosa di fittizio mi ha portato poi a inviare la mai e flirtare con quella ragazza sui siti internet. e penso mina e nuoce il rapporto di coppia, è un modo di fare l'amore duro quello che si vede su internet.
due. la menzogna sebbene piccola, porta tanti tanti problemi.
Sono d'accordo sul fatto di andare in coppia ma vorrei andare da solo. penso sia qualcosa di mio, e io mi ci sento nella necessità di andare, credo forse lei un po meno, non è normale neanche vedere la mail e siti del proprio compagno ma penso sia meno "anormale" rispetto a me, lei si è sentita tradita sebbene non fisicamente per altre vie, internet, chat, e bacio questo si fisico. Non so.
Se sa consigliarmi qualcosa, ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
può leggere questo articolo al link
per farsi in'idea sui vari orientamenti psicoterapeutici.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
se la frequentazione dei siti pornografici non deriva da un'insoddisfazione nata all'interno del rapporto di coppia,
è un aspetto che andrebbe affrontato attraverso una psicoterapia individuale, non perché sia da classificare automaticamente come dipendenza da curare, ma per
aiutarla a comprendere il ruolo che svolge nel suo immaginario sessuale.
Per quanto riguarda la menzogna il principale svantaggio sta nella rottura del patto di fiducia all'interno della coppia ma in questa situazione forse è solo una conseguenza più che un problema in sé.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Gentile utente, la sincerita' assoluta non e' necessariamente indice di un buon rapporto di coppia. V'e'un legittimo spazio privato a cui soltanto noi abbiamo accesso. Altra cosa e' la confusione negli obiettivi, e nella gestione del rapporto di coppia. Quest'ultimo aspetto puo' essere condotto al meglio solamente avendo una buona consapevolezza di se stessi. Per questo sicuramente un percorso individuale, prim'ancora che di coppia le potra' giovare.
Cordialita'
Dr. Maurizio Brescello