Disturbo comportamentale
mi chiamo sar e penso di avere un serio problema mi capita di svolgere un azione e di doverla ripetere subito dopo averla compiuta ad esempio se percorro una strada mi capita alcune volte di doverla percorrere ancora e se non lo faccio mi sento male e diventa quasi di vitale importaza doverlo fare,oppure mi capita di toccare in un punto una persona e di doverla toccare lì in quel punto preciso molte volte e se vengo ripresa per questo sa smetto per poco tempo ma poi ritorno a toccarla lì senza rendermene conto.se invece ho tra le mani qualcosa ad esempio un bicchiere lo sposto infinitamente di volte se invece di spostarlo scelgo un posto in cui lasciarlo e qualcuno me lo sposta io mi sento male fino a quando il bicchiere non torna dove l'avevo messo io.ultimamente mi capita di dimenticare la mia età e di incantarmi spesso.tutto questo mi preoccupa perchè ho solo21 anni...cosa c'è che nn va?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia noto come disturbo ossessivo-compulsivo. Per saperlo con certezza è necessario che ti sottoponga a una visita specialistica (psicologo o psichiatra) e che ti faccia eventualmente suggerire una cura adeguata, che potrà consistere in psicoterapia, farmaci o una combinazione di entrambi.
Si tratta di un problema ben noto e dal quale si può uscire completamente, ma è necessario essere seguiti.
L'opportunità o meno di farti visitare dipende da quanto disagio ti provoca la situazione, ovviamente.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sembrerebbe un disturbo d'ansia caratterizzato da ossessioni (pensieri disturbanti che sente di dover valutare e verificare) e compulsioni (azioni e comportamenti che sente di dover effettuare).
Molte persone con questo disturbo si sentono costrette a tornare sui propri passi per verificare, ad es., di non aver causato danno a persone o cose, e se non riescono per qualche motivo a tornare indietro provano molta ansia.
In questi casi è opportuno associare farmacoterapia e psicoterapia indicata per l'ansia (ad es cognitivo-comportamentale).
Le allego questi articoli su ansia e ossessioni per saperne di più
Capisco tutto il Suo spavento, ma cerchi di stare tranquilla perchè come vede le terapie esistono, vedrà che le cose miglioreranno.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_